Valore Tricolore: grande folla per le prove delle Frecce e le altre esibizioni

Si è tenuta sabato pomeriggio la prima esibizione delle Frecce Tricolori ed altre esibizioni collegate al volo delle Forze Armate italiane. L'esibizione si è tenuta sottoforma di prove, ma folto è stato il pubblico richiamato dalla manifestazione

Si è tenuta sabato pomeriggio la prima esibizione delle Frecce Tricolori ed altre esibizioni collegate al volo delle Forze Armate italiane. L'esibizione si è tenuta sottoforma di prove, ma folto è stato il pubblico richiamato dalla manifestazione, in attesa dell'evento di domenica, il clou di Valore Tricolore. Da venerdì a domenica Punta Marina Terme e il lungomare della costa di Ravenna ospitano un grande evento ideato per celebrare il 70° anniversario della Repubblica Italiana. Per l’occasione, le Frecce Tricolori della Pattuglia Acrobatica Nazionale sorvoleranno i cieli di Ravenna con spettacolari evoluzioni. Un’occasione unica per regalare al pubblico uno spettacolo avvincente e dal forte impatto emotivo e riscoprire e approfondire l'Italia e la sua Storia in un clima di festa e convivio, solidarietà e collaborazione.

Quella di domenica sarà una giornata spettacolare, con il naso rivolto all’insù per assistere alle straordinarie evoluzioni che prenderanno il via alle ore 16,30 sul cielo di Punta Marina. Le evoluzioni prenderanno il via alle 16. Sarà possibile assistere al passaggio dell’elicottero EliSar con la bandiera tricolore e l’inno nazionale, al quale seguirà una dimostrazione di soccorso. Seguiranno poi i lanci dei paracadutisti che atterreranno sulla spiaggia antistante i bagni Bologna e Bolognino, a Punta Marina. Le esibizioni di air performance precederanno il passaggio e le evoluzioni della Pan-Frecce Tricolori.

Questo il programma nel dettagli.

IL PROGRAMMA DI DOMENICA

Dalle 07:00: 1^ SicuRunRavenna
Il comando provinciale dei Carabinieri, in collaborazione con la Uisp Ravenna e con l’ausilio tecnico – organizzativo dell’Associazione Sportiva Dilettantistica “I Cinghiali”, ha organizzato un urban trail non competitivo aperto a tutti, con lo scopo di fornire una concreta dimostrazione di amalgama tra la componente del “comparto sicurezza difesa” e la cittadinanza, attraverso una corsa non competitiva che si snoda nella città per 14 chilometri “attraversando” alcune caserme/sedi istituzionali ovvero “circondando” le altre in una sorta di ideale abbraccio, in modo da toccare tutte le sedi istituzionali cittadine.

L’itinerario prevede la partenza dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Ravenna, l’attraversamento della Questura, il passaggio davanti alle sedi del Comando Provinciale del Corpo Forestale dello Stato, della Polizia Municipale, dei baschi verdi della Guardia di Finanza, della sede storica della Capitaneria di Porto, della Polizia Provinciale e del Comando della Polizia Municipale, della Stazione Carabinieri di Ravenna via Alberoni e del Comando Provinciale della Guardia di Finanza, l’attraversamento del palazzo della Prefettura e del Gruppo della Guardia di Finanza, il passaggio innanzi alla Casa Circondariale ed alla caserma “Dante Alighieri” (dismessa), l’attraversamento della caserma dei Vigili del Fuoco ed infine l’arrivo al Comando Provinciale dei Carabinieri. L’intero itinerario attraversa altresì numerosi siti monumentali cittadini di assoluto pregio artistico e storico. Costo di iscrizione: 3 euro (pagamento sul posto)

Dalle ore 11:00: Apertura Villaggio Abbraccio Tricolore e attività in spiaggia libera.

Alle ore 13:45: parata in Ferrari con i piloti della Frecce Tricolori A bordo di 10 Ferrari, accompagnati in corte da altre 30 prestigiose Ferrari, in un leggendario percorso attraverso Milano Marittima, Lido di Savio, Punta Marina Terme e quindi Lugo Di Romagna, in omaggio all'eroe Francesco Baracca. Il Cavallino Rampante torna a volare.

Dalle 16,30 Air Show
Passaggio Eli-SAR con Bandiera e Inno Nazionale
Eli-SAR Display per esibizione salvamento recupero uomo in mare
Elicottero AB205- Av.Es.
AB-412 Elicottero Carabinieri
Lancio acrobatico paracadutisti Tuscania
Lancio acrobatico paracadutisti Folgore
Stefano Bezziccheri, pilota di Ali di Classe
Stefano Landi, air performance
Esibizione delle "Frecce Tricolori”

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Ore 21: concerto conclusivo della Fanfara dei Carabinieri in Piazza San Massimiano Punta Marina Terme.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Drammatico schianto all'incrocio: nell'impatto con un'auto muore sul colpo un centauro

  • Disperato dopo la separazione, costretto a svendere su internet anche l'aspirapolvere

  • Acquista una scultura per pochi euro e scopre di aver trovato un tesoro

  • Coronavirus, l'Emilia Romagna si smarca dall'obbligo della mascherina all'aperto

  • Carambola sull'Adriatica, dopo il tamponamento lo scontro frontale: grave uno scooterista

  • Il forte vento mette in ginocchio gli alberi, due auto travolte dai tronchi precipitati

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RavennaToday è in caricamento