rotate-mobile
Cronaca Faenza

Vantava un ricco "curriculum" di truffe online: denunciato dai Carabinieri

Nel 2016 l'uomo era stato allontanato dall'Italia per motivi di pubblica sicurezza, dopo essere stato arrestato perchè facente parte di un'associazione a delinquere finalizzata a mettere a segno truffe online

Ennesima truffa online ai danni di una vittima innocente. I Carabinieri di Faenza hanno denuncia in stato di libertà per truffa telematica un 39enne originario della Romania. Nel 2016 l'uomo era stato allontanato dall'Italia per motivi di pubblica sicurezza, dopo essere stato arrestato perchè facente parte di un'associazione a delinquere finalizzata a mettere a segno truffe online.

La vittima, questa volta, è una faentina che quest'estate si è affidata a un sito di annunci per comprare un robot per pulire la piscina. Dopo aver trovato un'inserizione interessante, al prezzo di 290 euro, ha iniziato uno scambio di mail con l'inserzionista, che le ha anche assicurato che avrebbe ricevuto il prodotto munito dello scontrino per la garanzia, consegnato tramite corriere. Il 39enne ha spiegato alla donna come effettuare il pagamento con ricarica su carta Postepay e la donna, dopo aver proceduto con il bonifico, ha inviato la conferma del versamento tramite mail, a cui lui ha risposto dicendole che avrebbe spedito il prodotto giorno successivo. Da quel momento l'uomo si è reso irreperibile e della merce, naturalmente, neanche l'ombra. La vittima, capendo di essere stata truffata, si è recata dai Carabinieri di Borgo Urbecco per sporgere denuncia. I militari faentini, tramite gli estremi del bonifico, sono riusciti a risalire all'intestatario che aveva riscosso la somma scomparendo poi nel nulla. Nel corso del 2017 il 39enne aveva già "collezionato" varie denunce, sempre per truffe online, in tutto il nord Italia.

Dilagano le truffe online, 50 denunce in sei mesi a Faenza. Ecco come agiscono i siti cinesi

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vantava un ricco "curriculum" di truffe online: denunciato dai Carabinieri

RavennaToday è in caricamento