rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Venerdì inaugura la scuola intitolata a Angelo Pescarini

E’ in programma per venerdì alle 10.30 la cerimonia di intitolazione della scuola Arti e Mestieri (ex Centro provinciale di formazione professionale, via Manlio Monti 32) alla memoria di Angelo Pescarini

E’ in programma per venerdì alle 10.30 la cerimonia di intitolazione della scuola Arti e Mestieri (ex Centro provinciale di formazione professionale, via Manlio Monti 32) alla memoria di Angelo Pescarini. Interverranno l’onorevole Franco Ricci, presidente della scuola, il sindaco Fabrizio Matteucci, l’assessore provinciale alla Formazione professionale Francesco Rivola, il presidente della Regione Vasco Errani. Sarà inoltre presente il figlio di Angelo Pescarini, Massimo.

Angelo Pescarini è il professore che per primo in Italia, a partire dagli anni Cinquanta, ha introdotto l’uso dei regoli nella matematica e altri strumenti didattici innovativi. Nato il 5 marzo 1919 ad Alfonsine e morto il 21 novembre 2000 a Bologna, nel corso della sua vita si è dedicato con uguale impegno alla politica e all’insegnamento, ricoprendo importanti incarichi sia in ambito locale che nazionale.

La proposta di intitolargli la scuola è venuta dal Comune di Ravenna ed è stata condivisa da tutti i Comuni della Provincia, che sono soci della scuola stessa. A Pescarini è anche stato dedicato il murales che costituisce la nuova facciata della scuola, realizzato nell’ambito del progetto “RigenerArte – writing urbano in Romagna”, promosso dal servizio politiche giovanili del Comune e vincitore di un bando ministeriale.

Dopo la cerimonia si svolgerà, fino alle 15.30, l’open day della scuola, nel corso del quale si potranno visitare i laboratori di saldatura, carrozzeria/verniciatura, meccanica, idraulica, elettronico, elettrico, macchine utensili, mosaico/ceramico, informatica, fotografia, spettacolo/scenografia, e le 13 aule didattiche attrezzate. Quella di Ravenna è solo una delle tre sedi della scuola Arti e Mestieri Angelo Pescarini; le altre due sono a Bagancavallo e Faenza. L’ente gestisce inoltre le scuole di musica di Faenza e Cervia.

Gli allievi sono complessivamente 850, di cui 250 minori; il 55 per cento proviene dall’estero o da famiglie non italiane e il 65 per cento degli allievi con qualifica biennale (meccanico, elettricista, termoidraulico) trova occupazione entro tre mesi dalla fine del corso. Le operatrici socio sanitarie trovano occupazione immediata al 90 per cento. Alle 12.30 sarà offerto un buffet, preparato dalla scuola di ristorazione Ial Campus Cervia. L’open day è stato organizzato con la collaborazione di Confindustria, Confapi, Cna e Confartigianato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Venerdì inaugura la scuola intitolata a Angelo Pescarini

RavennaToday è in caricamento