rotate-mobile
Cronaca

Venerdì le celebrazioni del Giorno del Ricordo

“Esuli - Storie di profughi istriani, giuliani e dalmati giunti nella provincia di Ravenna” è il titolo del lungometraggio (65 minuti) che sarà proiettato dopodomani, venerdì 24 febbraio, alle 17

“Esuli - Storie di profughi istriani, giuliani e dalmati giunti nella provincia di Ravenna” è il titolo del lungometraggio (65 minuti) che sarà proiettato dopodomani, venerdì 24 febbraio, alle 17 alla sala Nullo Baldini di via Guaccimanni 10, per celebrare il “Giorno del Ricordo”. All’appuntamento, al quale interverranno le massime autorità cittadine, è invitata tutta la cittadinanza.

La città di Ravenna ha sempre caratterizzato il 10 febbraio, “Giorno del Ricordo”, con iniziative scientifiche e didattiche. Per quest’anno è stato appositamente realizzato in dvd un lungometraggio con testimonianze dirette, curato dal giovane ricercatore lughese Michele Bentini per conto dell’Istituto storico della resistenza e dell’età contemporanea, con il patrocinio del Comune di Ravenna e della Provincia.

Mentre negli anni scorsi sono state proposte mostre a tema, presentazioni di libri e di unità didattiche, quest'anno, in accordo con l'Istituto storico è stata avviata, fin dall'estate scorsa, una campagna di interviste tese a registrare le storie di vita dei profughi che, in conseguenza dei nuovi confini decisi dagli accordi di pace con la Jugoslavia, giunsero nel Ravennate tra gli anni Quaranta e Cinquanta.

La Legge 30 marzo 2004 n° 92 che istituisce il Giorno del Ricordo, oltre alle vittime delle foibe, prevede infatti che si ricordi l'esodo giuliano-dalmata, avvenuto in anni difficilissimi anche per il nostro Paese appena uscito dalla Seconda guerra mondiale.

Solitamente si fa riferimento per questo al doloroso abbandono di territori abitati da molti anni da italiani che, a causa di quella partenza, subirono un “deficit di cittadinanza” ancora dolente. Poco si sa delle vicende che seguirono e del difficile ritorno in Patria.

Poiché numerosi furono i nuclei familiari giunti e rimasti nella città di Ravenna, città che un tempo aveva solidissimi rapporti commerciali con la costa istriana e dalmata, si è pensato di dare voce a queste famiglie e di raccogliere le loro dirette testimonianze.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Venerdì le celebrazioni del Giorno del Ricordo

RavennaToday è in caricamento