rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Venerdì lo sciopero del settore edile: venerdì manifestazione a Milano

Per raggiungere il luogo della manifestazione è stata programmata la partenza di pullman da Ravenna (ore 4,30 dal Cinemacity), da Lugo (ore 5 piazza XIII Giugno) e Faenza (ore 5,30 piazzale Iemca).

Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil hanno proclamato per venerdì uno sciopero nazionale di 8 ore con una manifestazione interregionale in programma alle 9,30 davanti all’ingresso Cascina Merlata del cantiere Expo 2015 di Milano. Per raggiungere il luogo della manifestazione è stata programmata la partenza di pullman da Ravenna (ore 4,30 dal Cinemacity), da Lugo (ore 5 piazza XIII Giugno) e Faenza (ore 5,30 piazzale Iemca).

I sindacati giudicano indecente la proposta di Ance e Coop per il rinnovo del contratto nazionale dell’edilizia: “Nell’ultimo incontro tra sindacati e associazioni datoriali per il rinnovo del contratto nazionale dell’edilizia, le delegazioni di Ance e Coop hanno avanzato una serie di proposte, provocatorie e vergognose, che rappresentano un attacco pesantissimo al contratto nazionale di lavoro e al suo ruolo di tutela dei diritti dei lavoratori e delle retribuzioni rispetto all’inflazione.

In tal modo Ance e Coop si sono assunte la responsabilità politica della rottura del negoziato. Le loro proposte prevedono: di andare al rinnovo del contratto senza alcun aumento delle retribuzioni, di mettere in discussione l’anzianità professionale edile (Ape), provocando un calo delle retribuzioni di tutti i lavoratori, ad iniziare da quelli più anziani; di procedere a tagli lineari ai costi contrattuali. “Siamo davanti a una vera provocazione - concludono  Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil - e allora non ci resta che scioperare”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Venerdì lo sciopero del settore edile: venerdì manifestazione a Milano

RavennaToday è in caricamento