rotate-mobile
Cronaca Bagnacavallo

Venerdì si ricorda l'eccidio dei Tre Martiri a Villanova

Comune di Bagnacavallo e Consiglio di Zona di Villanova organizzano per venerdì 16 novembre una cerimonia in commemorazione del 68° anniversario dell'eccidio dei Tre Martiri

Comune di Bagnacavallo e Consiglio di Zona di Villanova organizzano per venerdì 16 novembre una cerimonia in commemorazione del 68° anniversario dell'eccidio dei Tre Martiri. Antonio Bandoli, Fausto Fantoni e Matteo Morelli saranno ricordati assieme a tutte le vittime delle guerre con ritrovo alle 10.15 presso la piazza Tre Martiri di Villanova.

Interverranno l'assessore Angela Rossetti in rappresentanza dell'Amministrazione comunale, Rosalia Fantoni e alunni e docenti delle scuole di Villanova. Vittorio Bonetti proporrà un omaggio musicale in memoria dei martiri. Si invita la cittadinanza a portare un fiore da deporre sul cippo di via Rampa. Alle 19 presso la chiesa parrocchiale si celebrerà una messa in memoria dei Caduti.

LA STORIA - L’eccidio dei Tre Martiri fu un episodio che segnò profondamente la storia di Villanova. Il 16 novembre del 1944, in seguito all’aggressione ai danni di un militare tedesco, i nazisti rastrellarono numerosi villanovesi: tra essi scelsero quattro giovani che vennero impiccati sulla via Rampa, lungo l’argine del fiume Lamone, nonostante i disperati tentativi dell’arciprete don Giovanni Melandri di sottrarli alla forca. Furono così uccisi Antonio Bandoli (26 anni), Fausto Fantoni (29 anni) e Matteo Morelli (20 anni); il quarto dei condannati, Francesco Bagnari, riuscì invece a fuggire perché la corda alla quale era stato appeso si spezzò.

Da quel 16 novembre del 1944, per espressa volontà dell’arciprete don Giovanni Melandri, ogni anno viene celebrata una messa. Sulla via Rampa resta un cippo che ricorda le tre vittime e i molti altri villanovesi uccisi dai nazifascisti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Venerdì si ricorda l'eccidio dei Tre Martiri a Villanova

RavennaToday è in caricamento