rotate-mobile
Cronaca Cervia

Verde pubblico, in arrivo le "Linee guida per il governo sostenibile del verde urbano"

Le linee guida diventeranno per tutti i comuni italiani uno strumento insostituibile, per applicare criteri integrati di sostenibilità urbana, finalizzati all'estensione, alla qualità e all'incremento del verde pubblico e privato

Il Comitato nazionale per lo Sviluppo del Verde Pubblico, composto da esperti nazionali nominati dal Ministero dell'Ambiente, ha attivato una proficua collaborazione con l’Anci (associazione nazionale comuni italiani), che si è tradotta nella redazione di un documento sulle “Linee guida per il governo sostenibile del verde urbano”. Le linee guida diventeranno per tutti i comuni italiani uno strumento insostituibile, per applicare criteri integrati di sostenibilità urbana, finalizzati all’estensione, alla qualità  e all’incremento del verde pubblico e privato. Il documento, che è ora all’esame del Parlamento, rappresenta uno strumento unico e prezioso per orientare e qualificare tutto l’ambito del verde pubblico.

L’Anci ha costituito in prima fase un gruppo di lavoro allargato, formato dai rappresentanti di diversi Comuni Italiani, fra cui Cervia, individuati sulla base di riscontri sulla qualità della gestione del verde urbano: Siena,  Bari, Catania,  Cervia, Firenze, Forte dei Marmi, Macerata, Milano, Napoli, Roma, Sassari,  Torino, Treviglio, Trieste, Verona. In una fase successiva, dopo le valutazioni elaborate dalle singole città, l’Anci ha convocato un gruppo di lavoro ristretto, composto dai rappresentanti tecnici dei Comuni di Cervia, Firenze, Torino, Treviglio, che si è confrontato con il gruppo di lavoro ministeriale. Il gruppo ristretto ha elaborato una serie di proposte integrative al documento iniziale, concordate anche con l’Associazione Nazionale Direttori e Tecnici dei Pubblici Giardini, che poi sono discusse ed inserite nel documento finale presentato in Parlamento.

"Sono orgogliosa di aver contribuito a portare le nostre esperienze all’interno del gruppo ristretto che ha contribuito all’elaborazione della proposta finale del documento - commenta Flavia Mazzoni, responsabile del Servizio Verde di Cervia - Questa esperienza mi ha arricchito, sotto l’aspetto umano e professionale e ringrazio l’amministrazione che mi ha dato fiducia. Ritengo che Cervia sia una città all’avanguardia nelle politiche di sviluppo del verde pubblico e meritatamente sia stata scelta fin dall’inizio per tale progetto. Rispetto ai contenuti delle Linee guida, il Comune di Cervia ha anticipato, nel tempo, numerosi contenuti, per ciò che attiene in particolare agli strumenti di gestione del verde, come il censimento delle aree verdi e delle alberature ed il regolamento del verde, unitamente al controllo della sicurezza degli alberi e delle attrezzature dei parchi gioco. Oltre  naturalmente alla crescita in qualità urbana che la manifestazione “Cervia Città Giardino-Maggio in Fiore”, uno degli eventi floreali internazionali di maggior prestigio, ha saputo garantire alla città".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verde pubblico, in arrivo le "Linee guida per il governo sostenibile del verde urbano"

RavennaToday è in caricamento