rotate-mobile
Cronaca

Via Cicognani si chiude al traffico e diventa un "giardino" verde arredato

Una sperimentazione per rendere fruibile esclusivamente al traffico pedonale e ciclabile il tratto che va dall’intersezione con via Dradi all’ingresso della palestra dell’istituto Don Minzoni

Laboratori creativi, sport, poesia, concerti, pedalate e camminate: tante le iniziative che si svolgeranno durante la Settimana Europea della Mobilità, dal 16 al 22 settembre, con lo slogan “Condividere ti porta lontano”, a cui il Comune di Ravenna aderisce anche quest’anno, grazie al supporto del progetto europeo InnovaSump.

La novità riguarda l’interruzione temporanea della circolazione dei veicoli a motore in via Cicognani, di fronte alla scuola Don Minzoni. Una sperimentazione per rendere fruibile esclusivamente al traffico pedonale e ciclabile il tratto che va dall’intersezione con via Dradi all’ingresso della palestra dell’istituto Don Minzoni. L’area sarà allestita, in collaborazione con Azimut e Merli Sport, con un tappeto verde e arredi temporanei già realizzati dai ragazzi della scuola. Il Comune sta lavorando per informare tutti i cittadini interessati e minimizzare eventuali disagi alla circolazione che potranno verificarsi nelle giornate della sperimentazione. La circolazione su via Dradi e su tutte le traverse di via Cicognani non verrà modificata e non subiranno alcuna modifica gli accessi alle attività commerciali, tra cui il forno “Le delizie” di via Cicognani che supporta l’iniziativa. Il tratto interessato dalla sperimentazione è lungo circa 45 metri, non coinvolge nessun accesso carrabile privato, né comporta alcuna deviazione dei percorsi dei mezzi pubblici. L’iniziativa è organizzata con il supporto del progetto Interreg Europe InnovaSump, cofinanziato dal Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale ed avente l’obiettivo di facilitare l’adozione di Piani per la Mobilità Urbana Sostenibile (Pums) innovativi, mostrandone i benefici, creando una forte leva finanziaria e assicurando un forte impegno nella mobilità sostenibile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Cicognani si chiude al traffico e diventa un "giardino" verde arredato

RavennaToday è in caricamento