rotate-mobile
Cronaca Lugo

Partono i lavori per completare via Lunga. Si allarga via Traversagno

La nuova arteria in progetto consentirà il collegamento diretto tra la Provinciale "S. Bernardino" e la Statale "Adriatica" innestandosi sul primo stralcio già realizzato

Con l’approvazione dei criteri di selezione dei progettisti, la Provincia di Ravenna ha compiuto un importante passo nella procedura di realizzazione di una opera infrastrutturale particolarmente rilevante per il territorio lughese e per l’intera area settentrionale della provincia. La nuova arteria in progetto consentirà il collegamento diretto tra la Provinciale “S. Bernardino” e la Statale “Adriatica” innestandosi sul primo stralcio già realizzato (tra Provinciale 17 e via Traversagno) e collocandosi a Sud del l’abitato di Voltana.

L’opera, che consentirà tra l’altro un più agevole accesso alla discarica Hera, influirà positivamente su scorrevolezza e sicurezza del traffico veicolare ed allevierà i disagi dei cittadini voltanesi il cui centro non sarà più interessato dal traffico di attraversamento. I progettisti saranno chiamati a ideare un nuovo tracciato stradale lungo poco meno di 4 km, a carreggiata singola ed 1 corsia per senso di marcia. Lungo il tracciato è previsto un viadotto sulla linea ferroviaria Ferrara – Ravenna. Si procederà inoltre all’allargamento dell’intera strada comunale Traversagno per una lunghezza di circa 2.5 km.

Il costo complessivo delle opere da progettare viene stimato in 9.5 milioni di Euro di cui si faranno carico la Provincia di Ravenna, il Comune di Lugo. Una volta completato il progetto, la costruzione della nuova via Lunga verrà appaltata dalla Provincia di Ravenna mentre l’allargamento di via Traversagno sarà portato avanti dal Comune di Lugo.

L’attività di progettazione viene messa in gara dalla Provincia per effetto di un accordo con il Comune di Lugo. Il costo viene stimato in Euro 450.000  interamente sostenuti dal Comune di Lugo e, dopo l’atto odierno, il bando sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea nel giro di poche settimane.Per la selezione dei progettisti non si procederà con il criterio del massimo ribasso ma valutandone, oltre al prezzo offerto, anche e soprattutto la qualità delle prestazioni che i concorrenti si impegneranno a garantire.

La Provincia ed il Comune saranno impegnati in una puntuale attività informativa nei confronti dei cittadini interessati. La durata della procedura di selezione sarà fortemente condizionata dal numero dei partecipanti e non è possibile al momento fornire previsioni attendibili. I tempi contrattuali per lo sviluppo dell’intera attività di progetto ammontano invece a 10 mesi; saranno infatti necessari i livelli definitivo ed esecutivo per la via Lunga e i livelli preliminare, definitivo ed esecutivo per la via Traversagno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Partono i lavori per completare via Lunga. Si allarga via Traversagno

RavennaToday è in caricamento