rotate-mobile
Cronaca Centro / Via Maggiore

Via Maggiore, 7 pini verso l'abbattimento: "Altissimo rischio per la sicurezza"

In seguito ai rilievi tecnici è stata determinata la necessità di abbattere gli alberi. In passato, l'abbattimento dei pini nella stessa strada aveva portato a critiche e manifestazioni da parte di alcuni cittadini

Sette pini di via Maggiore saranno abbattuti. Lo ha deciso il Comune di Ravenna in seguito ad approfonditi sopralluoghi che hanno rilevato "criticità di tenuta e stabilità di sette esemplari di Pinus pinea presenti in via Maggiore, tali da configurare un rischio elevato per la pubblica incolumità". Nel dettaglio dei rilievi tecnici, tali esemplari hanno mostrato “un'elevata propensione al cedimento”, condizione che comporta inevitabilmente un intervento non differibile di abbattimento. Una situazione non 'nuova' per la strada principale di borgo San Biagio dove, già nel 2019, era nata una polemica con alcuni manifestanti che avevano bloccato l'abbattimento dei pini, anche se il taglio degli alberi fu comunque portato a termine alcuni giorni dopo.

Il Comune di Ravenna fa sapere che, al fine di determinare con la massima precisione consentita il livello di stabilità delle alberature, si è svolta prioritariamente una verifica dello stato dei luoghi e della conservazione dell'impianto radicale, cui è seguita la prova di “trazione controllata”, la procedura più consona alla valutazione della stabilità e alla classificazione della propensione al cedimento o meno dell'albero.

Tale tecnica ha decretato "l’instabilità di sei piante, mentre la settima ha sul tronco una profonda cercinatura, all’altezza di circa 8 metri. Tale problematica costituisce un potenziale punto di rottura del tronco, di cui si è avuta evidente conferma nella disamina di disseccamento di parti dell’albero, già in atto - affermano dal Comune - Le condizioni dei sette pini determinano un altissimo livello di rischio per la sicurezza e l'incolumità delle persone, aggravato dal fatto che via Maggiore è un’arteria ad alta intensità di traffico sia veicolare che di persone. Pertanto è stato necessario e inevitabile predisporre un immediato piano di intervento di abbattimento, che verrà messo in esecuzione già nelle prossime settimane".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Maggiore, 7 pini verso l'abbattimento: "Altissimo rischio per la sicurezza"

RavennaToday è in caricamento