rotate-mobile
Cronaca Porto fuori-Punta Marina / Via Presentati Vasco

Via Presentati e via Bei ancora sterrate: "Grossi disagi per i residenti"

Via Presentati e via Bei da strade sterrate ad arterie praticabili. E' quanto chiede Giulio Bazzocchi, capogruppo consiliare Territorio Darsena, Lista per Ravenna

Via Presentati e via Bei da strade sterrate ad arterie praticabili. E' quanto chiede Giulio Bazzocchi, capogruppo consiliare Territorio Darsena, Lista per Ravenna. "La zona si è arricchita di nuovi residenti in seguito alle molteplici unità immobiliari realizzate da vari costruttori - esordisce Bazzocchi -. Evidenzio come tutti i cittadini risultino regolarmente residenti negli edifici di recente realizzazione, paghino puntualmente le tasse (Imu compresa) e ricevano puntualmente le bollette relative alla diverse utenze".

"In sostanza espletano i loro doveri di onesti cittadini e contribuenti, ma non beneficiano di quei servizi che il Comune dovrebbe loro riconoscere - continua l'esponente di LpRa -. Si tratta di due strade che racchiudono lotti di proprietà di diversi soggetti, imprenditori edili e privati (in tutto 13). Non è stato costituito un consorzio e quindi ogni decisione deve essere presa all’unanimità. Il problema sembra nascere da un errore nel progetto originario da tutti approvato e depositato in Comune, risultato in fase attuativa errato. La direzione lavori, anche se non di sua competenza, ha provveduto a redigere un nuovo progetto, comportante un costo maggiore da ripartire tra tutti gli attuatori, che da questi deve essere sottoscritto.
Alcuni sono contrari e si chiedono perché debbano pagare un costo maggiore dal momento che il Comune aveva già un progetto depositato".

"Il Comune stesso ha in mano le fideiussioni di tutti gli attuatori relative agli oneri di urbanizzazione - prosegue il rappresentante della lista civica -. I disagi subiti e tutt’ora presenti per i residenti sono molteplici. Altri residenti di Via Presentati, si lamentano della polvere continuamente alzata dalle auto, visto che la strada è sterrata, che transitano, tra l'altro, a forte velocità". Continua Bazzocchi: "I residenti mi hanno riportato i grossi disagi subiti, soprattutto in via Bei negli inverni scorsi in seguito alle forti nevicate in quanto gli spazzaneve non passavo a pulire la strada  in quanto via “fantasma” non risultante  nelle mappe  comunali".

"Mi è stato riportato la difficoltà  di una ambulanza di giungere a casa di un residente seriamente infortunato in quanto la via Bei non risulta;
-  risultano ancora  palazzine abitate con tubazioni esterne e precarie, visibili ad occhi nudo, nelle quali risiedono famiglie con bambini piccoli che hanno difficoltà ad uscire dalle loro case sia con la bella stazione perché la strada non è asfaltata ancor di più nel periodo invernale a causa della pioggia, del fango e della neve", prosegue il capogruppo consiliare Territorio Darsena di LpRa.

"Ci si può immaginare le difficoltà ad uscire con passeggini e carrozzine o le prime biciclette con le routine in mezzo ad una melma di fango (puntualmente quando piove si forma un lago) - spiega ancora Bazzocchi -. Dietro alle abitazioni, tra le vie Bei e Presentati, è presente un'area dove sono attivi alcuni cantieri e dove dovrebbe essere realizzato un parco pubblico al momento ancora “latitante”. Alcuni storici residenti di via Presentati mi hanno riferito come in passato le sterpaglie presenti nel campo in oggetto abbiano  preso fuoco, lambendo le stesse abitazioni. I residenti pretendono chiarezza sui tempi e sulle modalità dell’opera di urbanizzazione. Ognuno per la propria competenza, agisca: non è più tempo di attese".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Presentati e via Bei ancora sterrate: "Grossi disagi per i residenti"

RavennaToday è in caricamento