rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Cervia

Aalen e Cervia sempre più vicine: viaggio studio dei ragazzi del "Tonino Guerra"

Gli studenti dell'Ipseoa sono rimasti entusiasti dell'esperienza sotto tutti i suoi aspetti e sono pronti per accogliere nuovamente il "Justus von Liebig" di Aalen a Cervia

L'Ipseoa "Tonino Guerra" di Cervia, coordinato dalle insegnanti di lingua tedesca Nadia Belletti e Margherita Crescentin, è stato impegnato in un viaggio studio ad Aalen, città tedesca gemellata con la località rivierasca, con il Liceo dell'Alimentazione "Justus von Liebig". L'attività è stata coordinata dalle insegnanti di lingua tedesca Nadia Belletti e Margherita Crescentini, in collaborazione con l’Unità politiche Comunitarie e Gemellaggi del Comune di Cervia. Gli studenti della Città del sale hanno ricevuto ancora una volta una splendida accoglienza da parte della nuova dirigente scolastica Petra Hudak, della responsabile del progetto Juliane Seesselberg,degli insegnanti del liceo tedesco e dell’Associazione Gemellaggi della Città di Aalen.

Gli studenti italiani divisi in gruppi, hanno assistito a diverse lezioni presso la scuola "Justus von Liebig" di Aalen. Particolarmente graditi i giochi sportivi, una sorta di “Sportolympiade”, organizzati dagli insegnanti Veronika e Tobias Martinez. Non sono mancati momenti di socializzazione tra alunni ed insegnanti, rendendosi conto delle differenze dei diversi sistemi di programmazione ed organizzazione scolastica, che hanno contribuito a rendere ancora più costruttivo il loro viaggio studio.

Diversi studenti della scuola tedesca sono sempre stati presenti con il gruppo dell’IPSEOA di Cervia, anche durante le serate e le escursioni in programma, tra le quali una visita al campo di concentramento di Dachau, a Monaco di Baviera, al Centro di Documentazione sul Nazismo a Norimberga e al birrificio “Aalener Löwenbräu” dove è stata illustrata la preparazione della birra artigianale, famosa a Cervia. Gli studenti dell’Ipseoa sono rimasti entusiasti dell'esperienza sotto tutti i suoi aspetti e sono pronti per accogliere nuovamente il "Justus von Liebig" di Aalen a Cervia.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aalen e Cervia sempre più vicine: viaggio studio dei ragazzi del "Tonino Guerra"

RavennaToday è in caricamento