rotate-mobile
Cronaca

Terremoti, incendi e incidenti: un 2016 impegnativo per i Vigili del Fuoco

"La carenza di organico del personale amministrativo, aggravata dalle numerose assenze a vario titolo, costituisce una criticità del comando, rispetto alla quale non si intravvedono soluzioni a breve scadenza", evidenzia il comandante

IL BILANCIO - Sono stati circa 6mila gli interventi effettuati (2860 dalla sede centrale, 1210 dal distaccamento di Faenza, 1120 dal distaccamento di Lugo, 750 dal personale del 115 di Cervia e 60 dai volontari di Casola Valsenio). Di questi, circa il 18% (1080 interventi) riguardano incendi, mentre ben il 13% (780 interventi)  incidenti stradali.

TERREMOTO - Dal 24 agosto il comando ha partecipato attivamente all’emergenza sisma che ha interessato il centro Italia, inviando sezioni operative composte da nove unità ciascuna in occasione di 6 avvicendamenti di durata settimanale. Queste sezioni operative sono state impiegate dal Comando di Cratere delle Marche, in provincia di Ascoli Piceno e Macerata, nei primi giorni dell’emergenza in operazioni innanzitutto nella ricerca di persone disperse a seguito di crolli, successivamente in attività di messa in sicurezza degli edifici danneggiati, recupero beni di prima necessità, delimitazione zone rosse interdette al pubblico, demolizione manufatti di modeste dimensioni pericolanti in corrispondenza della pubblica via. I funzionari tecnici sono stati chiamati anche al coordinamento di varie sezioni operative provenienti anche da altri comandi, nonché alla verifica speditiva della staticità degli edifici, finalizzata ad accertare l’agibilità degli immobili. Infine, il Comando, su richiesta del Centro Operativo Nazionale, ha inviato la propria sezione officina mobile, facente parte della Colonna Mobile della Regione Emilia Romagna, con proprio personale specializzato nelle riparazioni dei mezzi del 115, da effettuarsi in loco al fine di garantire l’efficacia dell’intero dispositivo di soccorso.

ALTRE ATTIVITA' - Nel corso dell'anno il personale del 115 è stato impegnato sotto il profilo della formazione interna e esterna. Il comandante ha inoltre evidenziato l’attività svolta dai circa 100 associati alla locale sezione dell’Associazione Nazionale Vigili del fuoco, "che con il loro entusiasmo e attaccamento al Corpo, anche se in congedo, hanno realizzato ben 37 “Pompieropoli”, che hanno coinvolto complessivamente circa 4100 bambini e ragazzi di età compresa tra i 4 e i 14 anni, nonché 7 incontri con studenti per lo svolgimento del Progetto Scuola Sicura".

Continua nella pagina successiva ====>

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoti, incendi e incidenti: un 2016 impegnativo per i Vigili del Fuoco

RavennaToday è in caricamento