rotate-mobile
Cronaca

Villa Fabbri diventa una comunità per anziani e disabili: in estate l'inaugurazione

Come spiega l'assessore ai servizi sociali Valentina Morigi, vi troveranno posto 17 anziani parzialmente non autosufficienti o 17 disabili con una "modalità di gestione pubblica

A Ravenna arriva una comunità alloggio a gestione pubblica per anziani o disabili. Via libera in consiglio comunale martedì pomeriggio, con 24 voti favorevoli (Pd, Art.1-Mdp, Pri, Sinistra per Ravenna, Ama Ravenna, Lega nord, CambieRà, La Pigna, Forza Italia) e l'astensione di Lista per Ravenna, al regolamento per l'accesso alla struttura "Villa Maria Fabbri e Adolfo Fantini" di via Circonvallazione alla Rotonda 18. Relatrice della delibera è stata l’assessora ai Servizi sociali, Valentina Morigi, che ha sottolineato l’importanza della struttura che permetterà l’acquisizione di 17 posti in un contesto accogliente e familiare, con ampi spazi dedicati alla convivenza comune. La scelta della comunità alloggio ha seguito, date le caratteristiche architettoniche e di spazi dell’edificio, la legge regionale che individua le peculiarità delle diverse strutture assistenziali per gli anziani. Due posti sono riservati ad artisti e, a parità di bisogno, a insegnanti e artisti verrà assicurata priorità anche in riferimento agli altri posti, come previsto nel lascito testamentario dei coniugi Maria Fabbri e Adolfo Fantini. A breve saranno pronti la gara per l’acquisto degli arredi e il bando per l’affidamento della custodia a due persone. L’inaugurazione è prevista prima dell’estate, dato che a breve si terra' l'ultima gara per gli arredi da 190mila euro. La presenza degli operatori sanitari non e' prevista per 24 ore, dato che saranno due custodi a gestire il presidio di accompagnamento, selezionati tramite bando con l'obiettivo di creare una ambiente empatico e comunitario.

“E’ una giornata importante perché aprirà a Ravenna la prima comunità alloggio per l’accoglienza di anziani parzialmente non autosufficienti, a gestione totalmente pubblica, una scelta senza precedenti nel nostro territorio - afferma l’assessore Morigi - Un contesto accogliente e familiare che avrà un altro aspetto innovativo nella presenza degli operatori. La scelta della comunità alloggio è stata compiuta stante le caratteristiche dell’edificio e la metratura delle camere, che permettono una tipologia intermedia di struttura che si colloca tra la casa famiglia e la Cra, casa residenza per anziani. A Ravenna il 22% della popolazione ha più 70 anni. Pur essendo una delle province più vecchie d’Italia, scontiamo una carenza strutturale di posti disponibili nelle strutture del territorio. Per questo, attivare nuova residenzialità per anziani risponde a uno temi più rilevanti non solo di oggi, ma del futuro di questa comunità. Esprimiamo gratitudine sincera ai coniugi Fabbri e Fantini, emeriti cittadini di Ravenna, che a conclusione della loro vita, con grande spirito di solidarietà e generosità, hanno pensato al futuro della loro comunità. E’ grazie alla loro donazione che gli anziani ravennati avranno una nuova casa in cui essere accolti e sostenuti”.

Respinto con 16 voti contrari, sette favorevoli e due astenuti l'emendamento di Alvaro Ancisi di Lista per Ravenna per riservare l'accesso, in caso di cittadini extracomunitari, a chi ha un permesso di soggiorno di lungo periodo, "un tema che a Ravenna non esiste", replica Morigi; mentre l'ordine del giorno di Daniele Perini di Ama Ravenna per l'apertura in tempi rapidi della struttura è stato ritirato.

Il gruppo Lista per Ravenna ha espresso il voto di astensione considerando l’opera di grande utilità, ma sulla quale ci sono stati forti ritardi e un mancato rispetto delle volontà testamentarie. "Il Comune ci ha messo 11 anni per avviarne l’utilizzo, decisamente troppi - ha spiegato Ancisi - Non è stata rispettata la volontà testamentaria di realizzare un servizio sociale, non una casa di cura, qual è una “comunità alloggio” a contenuto prettamente sanitario".

Il gruppo Lega Nord ha espresso voto favorevole dando atto all’assessora della disponibilità a fornire ampia documentazione e chiarimenti.

Il gruppo Sinistra per Ravenna ha espresso il voto favorevole alla delibera per l’approvazione del regolamento della comunità alloggio.

Il gruppo Pd ha ringraziato i donatori e, nel dichiarare il voto favorevole, ha evidenziato che la destinazione della struttura rispetta in pieno le loro volontà testamentarie.

Il gruppo Pri ha dichiarato che il regolamento esprime la piena volontà dei donatori e ha auspicato una apertura in tempi brevi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Villa Fabbri diventa una comunità per anziani e disabili: in estate l'inaugurazione

RavennaToday è in caricamento