rotate-mobile
Mercoledì, 17 Agosto 2022
Cronaca

Un video sulla Micoperi vince il Guidarello Giovani 2014

l Premio Guidarello Giovani è realizzato con il sostegno della Camera di Commercio di Ravenna e rientra nel PMI day, la giornata nazionale della piccola e media impresa, voluta da Confindustria per mettere i giovani in contatto con le realtà aziendali.

a sezione video del Guidarello Giovani, lanciata due anni fa, si conferma una scelta vincente per le classi che decidono di cimentarsi con la telecamera: l’ottava edizione del premio rivolto alle classi IV delle scuole superiori della Provincia è stata infatti vinta dalla classe 4°FL del liceo classico “Alighieri” di Ravenna, che ha visitato la Micoperi realizzando un video visibile sul canale YouTube dell’associazione: https://youtu.be/pQoEMg27_rQ

Anche il premio sul tema di quest’anno, le reti di impresa, è un video firmato dalla 4°A RIM dell’Itc “Ginanni”, su Kitcom, realtà che riunisce numerose imprese regionali del settore grafico tra cui l’agenzia Image di Ravenna: https://youtu.be/bIFupOTPoGk. Riprese vincenti anche per il premio speciale per la sostenibilità d’impresa, promosso dalla Fondazione Eni Enrico Mattei, che è stato assegnato alla classe 4°A RIM dell’Itc “Oriani” di Faenza, con un video sull’azienda Alma Petroli. https://youtu.be/D68-XKeBP9E.

Guidarello Giovani, la premiazione (foto Massimo Argnani)

Per l’originalità dei video prodotti, hanno meritato una menzione speciale anche i reportage realizzati dalle classi 4°A e 4° C dell’IP “Persolino Strocchi” di Faenza sulle Terme di Punta Marina e su FL Fashion. https://youtu.be/gq1CKksu8gM. Per quanto riguarda le altre categorie, nell’articolo scritto è stato premiato la classe 4°B AFM dell’Itcg “Compagnoni” di Lugo, con un testo sull’azienda alimentare Natura Nuova di Bagnacavallo, e sempre nello stesso istituto è stata realizzata la migliore presentazione tramite slide, classe 4° A ESAB, sulla Smurfit Kappa.

Dopo i saluti del presidente di Confindustria Ravenna, Guido Ottolenghi, del presidente dei Giovani imprenditori dell’associazione, Stefano Gismondi, sono intervenuti il sindaco di Ravenna Fabrizio Matteucci, Maria Cristina Venturelli in rappresentanza della Camera di Commercio e l’Ufficio scolastico provinciale. Infine, il giornalista Luca Pagliari ha raccontato ai ragazzi la storia di Angelo D’Arrigo, aviatore e deltaplanista italiano che ha attraversato l’Everest. I vincitori saliranno domenica sul palco dell’Alighieri in occasione del Premio Guidarello. Il Premio Guidarello Giovani è realizzato con il sostegno della Camera di Commercio di Ravenna e rientra nel PMI day, la giornata nazionale della piccola e media impresa, voluta da Confindustria per mettere i giovani in contatto con le realtà aziendali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un video sulla Micoperi vince il Guidarello Giovani 2014

RavennaToday è in caricamento