rotate-mobile
Cronaca

"Vino del tribuno", i vincitori dell'edizione 2017 sono tutti del faentino

Al concorso hanno partecipato un’ottantina di vini romagnoli che sono stati assaggiati alla cieca da quattro commissioni composte da enologi, sommelier, giornalisti e tribuni esperti di vino

Nei giorni scorsi a Cesenatico sono stati proclamati i vincitori dell’edizione 2017 del concorso “Vino del Tribuno”. Il concorso, organizzato e promosso dal Tribunato di Romagna, ha tra le varie finalità quelle di evidenziare la migliore produzione enologica del territorio facendola conoscere ai consumatori e agli operatori, presentare al pubblico le tipologie dei vini più caratteristici e premiare e stimolare lo sforzo delle aziende vinicole al continuo miglioramento qualitativo dei loro prodotti. Al concorso hanno partecipato un’ottantina di vini romagnoli tra docg, doc e igt. I vini sono stati assaggiati alla cieca nel mese di giugno da quattro commissioni composte da enologi, sommelier, tribuni particolarmente esperti di vino e giornalisti alla presenza, tra gli altri, del funzionario del Ministero delle politiche agricole e forestali Vincenzo Carrozzino.

Hanno conquistato il “Diploma di Gran Merito” i vini che hanno raggiunto il punteggio più alto nelle diverse categorie, comunque superiore a 82/100 (in base al metodo di valutazione dell’Unione internazionale degli enologi), mentre sono stati premiati ex-aequo con “Diploma di Merito”, i vini che hanno ottenuto un punteggio non inferiore agli 80/100. Nella categoria "Romagna Albana docg secco" hanno vinto l'azienda agricola di Ballardini Riccardo di Brisighella e la Caviro sca di Faenza. Nella categoria "Romagna Sangiovese doc, Romagna Sangiovese superiore doc e Romagna Sangiovese doc con menzione geografica aggiuntiva ancora l'azienda agricola di Ballardini Riccardo di Brisighella e la Caviro sca di Faenza, oltre alla società cooperativa agricola Agrintesa di Faenza. Nella categoria "vini rossi tranquilli igp secchi" ha trionfato la società agricola Randi di Fusignano.

La prestigiosa “Targa del Tribunato” è invece stata conferita al vino che ha ottenuto il punteggio assoluto più alto, il Romagna Albana Passito Docg “Piccolo Fiore” 2011 dell’azienda Assirelli - Cantina da Vittorio di Dozza (Bo), e alle singole aziende che hanno ottenuto i punteggi più alti sommando almeno tre vini in concorso (in questo caso 2 i premiati): Zavalloni Stefano di Cesena e Cantina Forlì Predappio di Forlì. Inoltre, hanno ricevuto una menzione speciale i vini che hanno raggiunto il massimo punteggio nell’ambito di una serie di categorie: “Il Tribuno che accompagna” per le categorie da 3 a 12 al Sauvignon Rubicone Igt “Colvento” 2015 del Fondo Ca’ Vecja di Imola; “Il Tribuno che chiude” per le categorie da 13 a 15 al Romagna Albana Passito “Piccolo Fiore” 2011 dell’azienda Assirelli - Cantina da Vittorio di Dozza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Vino del tribuno", i vincitori dell'edizione 2017 sono tutti del faentino

RavennaToday è in caricamento