rotate-mobile
Cronaca Centro / Via Giuseppe Mazzini, 57

Violenza sulle donne, Linearosa mette in campo lo sportello legale

Gli strumenti che Linea Rosa mette in campo per operare contro la violenza alle donne sono molteplici e diversificati

Gli strumenti che Linea Rosa mette in campo per operare contro la violenza alle donne sono molteplici e diversificati. “Durante il percorso di uscita dalla violenza - sottolinea Alessandra Bagnara, Presidente di Linea Rosa- ci impegniamo costantemente nell’incremento dei vari aspetti che possono agevolare e sostenere le donne che si rivolgono a Linea Rosa. In quest’ottica si è pensato di sviluppare l’intervento delle consulenti legali, che attualmente offrono una formazione di base alle operatrici del centro, realizzando uno sportello di consulenza giuridica gratuita per le donne vittime di maltrattamenti e stalking presso il centro di prima accoglienza”.

Grazie al progetto M.A.Ma – Maggiore Autonomia Meno maltrattamento, realizzato con il contributo del Ministero delle Pari Opportunità, si è prevista l’apertura di uno Sportello di Consulenza Legale presso il Centro di prima accoglienza dell’Associazione in Via Mazzini 57/A.
Gli anni di attività dell’Associazione Linea Rosa hanno rilevato come il numero delle denunce sporte sia nettamente inferiore a quello delle donne che subiscono violenza, ciò anche a causa della non conoscenza dei propri diritti e delle normative vigenti. Le consulenti legali, che già operano in collaborazione con il centro antiviolenza, hanno un’esperienza che si basa sull’accoglienza di centinaia di donne maltrattate, ed ha consentito loro di analizzare il fenomeno, conoscerne i meccanismi ed elaborare gli interventi più idonei ed efficaci per la tutela dei diritti lesi. “Quando una donna sporge querela, proprio per una situazione di pericolo a cui si espone, ha necessità di avere una risposta immediata di protezione per sé e per i figli minori, a partire dall’allontanamento del partner violento dalla casa. Per ottenere questo, o altri provvedimenti, è necessario che possa affidarsi ad avvocate specializzate in maltrattamento su donne e minori.”

Per poter accedere al servizio dello Sportello Legale le donne possono chiamare l’Associazione Linea Rosa allo 0544 216316 negli orari di apertura del Centro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Violenza sulle donne, Linearosa mette in campo lo sportello legale

RavennaToday è in caricamento