menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Volontariato: attivato un nuovo servizio per aiutare le scuole

L'associazione "Per gli altri" offre la possibilità sia per le scuole che per i professionisti di compilare un modulo in cui manifestare il proprio interesse a ricevere o a elargire servizi

L’associazione Per gli altri - Csv di Ravenna, continua il suo impegno nell’aiuto e coordinamento della rete dei volontari e delle persone che stanno continuando ad operare durante l’emergenza Coronavirus, a supporto delle amministrazioni locali come riferimento per il Terzo Settore. Per poter essere di aiuto e orientamento a livello provinciale nel raccogliere e promuovere tutte le iniziative che si sono attivate nella nostra Provincia, l’associazione ha aperto la rubrica speciale “Aiutiamoci”, in cui i progetti legati all’emergenza Coronavirus vengono raccolti e condivisi con gli operatori e la comunità. 

Divisa per aree tematiche, la pagina offre una panoramica provinciale di tutte le donazioni e le raccolte fondi e raccoglie opuscoli, normative e modulistica utile. Raccoglie sezioni dedicate al coordinamento per il reperimento dei volontari e alla gestione di mascherine e presidi utili per le associazioni. Inoltre, per far fronte alla necessità di accogliere medici e operatori sanitari che in questi giorni stanno arrivando numerosi nella nostra provincia per aiutare nell'emergenza sanitaria, una parte del sito è dedicata alle richieste di stanze e appartamenti e le disponibilità dei cittadini.

A seguito della forte richiesta da parte di insegnanti e operatori scolastici, circa la disponibilità di professionisti, per esempio psicologi, a mettersi a servizio delle scuole gratuitamente, l’assessorato alla Pubblica Istruzione e Infanzia e quello al Volontariato del Comune di Ravenna hanno richiesto all’Associazione di poter convogliare questo tipo di richieste sulla piattaforma. 

È stato quindi attivato un campo dedicato, in cui sarà possibile sia per le scuole che per i professionisti compilare un modulo in cui manifestare il proprio interesse a ricevere o a elargire servizi, dal supporto psicologico allaconsulenza educativa, l’aiuto compiti e corsi extrascolastici. Un servizio utile a mettere in comunicazione i professionisti da una parte e le scuole e l’amministrazione dall’altra. 

Tra le varie conseguenze del momento delicato che stiamo attraversando, i/le bambini/e e i/le ragazzi/e hanno visto stravolta la loro routine quotidiana. Seppur siano state attivate nuove e moderne modalità di erogazione delle lezioni, il sistema scolastico è stato colpito direttamente dall’emergenza. Il servizio proposto cerca di sopperire a questa mancanza, proponendo diverse iniziative che riconfermino la scuola come centro anche aggregativo e di sostegno per i giovani.
Per informazioni: https://www.perglialtri.it/it-IT/aiutiamoci/index-/?Item=coronavirus

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Arredare

Una casa di tendenza con i colori pantone del 2021

Fitness

Gli esercizi da fare a casa per rassodare il seno

Attualità

Russi, partono i corsi di lingua del Comitato di Gemellaggio

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

RavennaToday è in caricamento