rotate-mobile
Cronaca

Ravenna festeggia le "magliette gialle" di "Lavori in Comune"

Venerdì alle 20.30 le ‘magliette gialle’ sono state invitate a partecipare con le loro famiglie alla festa che il Comune ha organizzato all’Almagià per ringraziarle e consegnare loro l’attestato che consentirà di chiedere alle proprie scuole il riconoscimento dei crediti formativi maturati

Per 639 ragazzi e ragazze tra i 14 e i 18 anni di Ravenna e del forese l’estate non è trascorsa solo all’insegna del riposo e dei compiti delle vacanze. Tutte queste ‘magliette gialle’, come sono stati ribattezzati i partecipanti al progetto di volontariato e cittadinanza attiva “Lavori in Comune”, hanno messo a disposizione parte del loro tempo libero per la realizzazione, nel corso di 81 laboratori, di attività di valorizzazione dell’ambiente, tutela dei beni comuni, promozione di arte, cultura e turismo, salvaguardia della memoria storica, comunicazione, solidarietà.

Venerdì alle 20.30 le ‘magliette gialle’ sono state invitate a partecipare con le loro famiglie alla festa che il Comune ha organizzato all’Almagià per ringraziarle e consegnare loro l’attestato che consentirà di chiedere alle proprie scuole il riconoscimento dei crediti formativi maturati. “Quella di ‘Lavori in Comune’ – dichiara l’assessora al Decentramento Valentina Morigi, che saluterà i ragazzi insieme al sindaco Fabrizio Matteucci – è stata una bellissima esperienza, realizzata grazie al supporto di molti. Come assessorato al Decentramento l’abbiamo fortemente voluta, ma senza il contributo dei 78 soggetti, tra enti, associazioni, comitati cittadini, pro loco, singoli volontari e tutor che collaborano con noi non avremmo potuto realizzarla. E soprattutto non avremmo potuto realizzarla senza i ragazzi, aumentati del 15 per cento rispetto all’anno scorso, ma addirittura più che triplicati rispetto alla prima edizione, che ogni anno dimostrano sempre più la loro voglia di mettersi a disposizione degli altri e di realizzare insieme qualcosa per il bene della comunità”.

LA “CUSTOMER SATISFACTION” DI “LAVORI IN COMUNE” - Al termine dei laboratori i ragazzi e le ragazze hanno risposto a un questionario di verifica dell’esperienza svolta (di 639 questionari distribuiti ne sono stati riconsegnati 581). Tra i risultati si cita il fatto che per 344 ragazzi quella del 2015 è stata la prima esperienza di “Lavori in Comune”, mentre 217 hanno partecipato al progetto anche nel 2014. Il 77,3 per cento ha apprezzato molto l’attività che ha svolto, il 21,3 per cento abbastanza, l’1 per cento poco. Per il 42,3 per cento si è trattato di una attività che ha valorizzato del tutto le proprie competenze, per il 41,4 per cento molto, per il 14,4 abbastanza, per l’1,5 poco. Il 59,6 per cento si è sentito del tutto coinvolto nel gruppo, il 29,4 molto, il 10,1 abbastanza, lo 0,7 poco, lo 0,2 per niente. Infine, il 10,3 per cento non ripeterebbe l’esperienza l’anno prossimo, l’ 89,7 per cento sì.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ravenna festeggia le "magliette gialle" di "Lavori in Comune"

RavennaToday è in caricamento