rotate-mobile
Cronaca Cervia

Cervia, quasi 50mila chilometri in un anno: 7 volontari IOR a servizio dei pazienti

In dodici mesi i Volontari hanno accompagnato i pazienti oncologici in 1351 visite nei propri luoghi di cura, percorrendo, in tutta la Romagna, più di 80mila chilometri

I numeri del Servizio di accompagnamento gratuito dell’Istituto Oncologico Romagnolo a Cervia, rivolto ai pazienti che hanno difficoltà a raggiungere i propri luoghi di cura, attivo già da diversi anni, sono quelli di un successo: nel 2013 a Cervia, per l’esattezza, 7 Volontari Ior, addetti al servizio, hanno accompagnato gratuitamente i Pazienti oncologici in 556 visite percorrendo con un’autovettura destinata al servizio 48.600 chilometri.

In totale in Romagna sono stati 42 i Volontari dello Istituto Oncologico Romagnolo che, ogni giorno, con tantissima passione, impegno ed energia hanno reso possibile questo servizio fondamentale e totalmente gratuito, dando vita ad uno dei più fulgidi esempi di come lo spirito di solidarietà avvolga tutta la Romagna. In dodici mesi, infatti, i Volontari hanno accompagnato i pazienti oncologici in 1351 visite nei propri luoghi di cura, percorrendo, in tutta la Romagna, più di 80mila chilometri. Sono in totale 8, invece, le auto Ior dedicate al servizio, che, in media ogni giorno, accompagnano 4 Pazienti.

L’Istituto Oncologico Romagnolo crede in questo servizio gratuito, viste le grandi difficoltà che molto spesso incontrano i Pazienti (soprattutto i più anziani) e i loro famigliari a recarsi nelle strutture di cura. Per questo è importante, ogni giorno di più, il sostegno dei Cittadini romagnoli, che in questi anni non è mai mancato. Ecco alcune testimonianze raccolte negli ultimi mesi: “…l’anno scorso per tutto il mese di agosto mi sono dovuta recare presso l’ospedale di Ravenna, in totale per 30 sedute di terapia, senza l’aiuto dei Volontari non avrei potuto recarmi presso l’Ospedale. Inoltre, la loro compagnia e i loro sorrisi sono stati per me fonte di serenità e di grande sollievo…”  A. M. Assistita dal servizio

 “Questi siamo noi, persone semplici, che amano fare del bene al prossimo. Ci vuoi venire a dare una mano?”, Antonio Migani Volontario e Responsabile del servizio  “Mio padre si è dovuto recare, dopo l’intervento, varie volte in Oncologia a Cesena, per noi familiari era complicato riuscirsi a liberare ogni giorno. I Volontari IOR si sono occupati di mio padre come fossimo in una grande famiglia. Oltre ad accompagnarlo ogni giorno a Cesena, i Volontari IOR gli hanno tenuto compagnia durante i pomeriggi, aiutandolo psicologicamente ad affrontare la malattia. La loro disponibilità e la loro vicinanza hanno fatto la differenza. Grazie” C. F. Familiare di un assistito dal servizio. L’Istituto Oncologico Romagnolo "desidera ringraziare di cuore i Volontari di Cervia Antonio, Gianfrancesco, Stefano, Umbertino, Eugenio, Primo, Domelio e tutti i loro colleghi delle altre Sedi IOR per il loro impegno quotidiano, indispensabile per rendere possibile questo servizio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cervia, quasi 50mila chilometri in un anno: 7 volontari IOR a servizio dei pazienti

RavennaToday è in caricamento