rotate-mobile
Cronaca

Giovani e volontariato: all’Almagià si celebrano le "Magliette gialle" di "Lavori in Comune"

Alla serata interverranno il sindaco Michele de Pascale e l’assessore al Decentramento Gianandrea Baroncini e sono previste le proiezioni di video e immagini, esibizioni e tanto altro ancora

E’ tempo di festeggiamenti per le “Magliette gialle” che durante la scorsa estate hanno partecipato alla sesta edizione del progetto di volontariato e cittadinanza attiva “Lavori in Comune”. Venerdì, alle 20.30 all’Almagià i 672 ragazzi e ragazze dai 14 ai 18 anni coinvolti nell’ iniziativa sono invitati con i loro genitori per la festa conclusiva e il ritiro degli attestati per il riconoscimento dei crediti formativi. Alla serata interverranno il sindaco Michele de Pascale e l’assessore al Decentramento Gianandrea Baroncini e sono previste le proiezioni di video e immagini, esibizioni e tanto altro ancora, frutto di alcuni degli 83 laboratori ai quali i ragazzi hanno partecipato dal 19 giugno al primo settembre. I 482 ragazzi in più registrati nella frequenza dei laboratori rispetto ai 190 della prima edizione testimoniano il successo e la validità di un progetto che cresce di anno in anno.

“Lavori in Comune - dichiarano il sindaco de Pascale e l’assessore Baroncini - si rivela ogni anno un’esperienza formidabile di volontariato e di cittadinanza attiva che coinvolge sempre più giovanissimi del nostro territorio consentendogli un’opportunità di crescita, di confronto e di scambio, di conoscenza della realtà che li circonda, di valorizzazione delle personalità e delle inclinazioni di ognuno”. Il progetto è strutturato in percorsi settimanali (5 giorni mattina e/o pomeriggio) in cui i ragazzi e le ragazze, dopo una breve formazione, svolgono specifiche attività di volontariato, che riguardano l’ambiente, la tutela dei beni comuni, l’arte e la cultura, la memoria storica, la comunicazione, la solidarietà e il turismo. Ogni percorso prevede la presenza di un animatore professionista/tutor. Promosso dall’assessorato al Decentramento, il progetto è sostenuto dai dirigenti scolastici delle scuole secondarie di secondo grado e realizzato con la collaborazione di numerosissimi soggetti pubblici e privati, del mondo dell’associazionismo, dei servizi e del volontariato, nonché di singoli volontari.

Hanno partecipato a quest’ultima edizione 56 soggetti fra enti, associazioni, comitati cittadini, pro loco, volontari e tutor. I partecipanti sono stati per il 40 per cento maschi e per il 60 femmine e al termine dei laboratori hanno risposto a un questionario di verifica sull’esperienza svolta. Tra gli esiti del questionario risulta che il 92 per cento ripeterebbe l’esperienza che è stata definita divertente da 317 ragazzi, interessante per 240, utile per 199, bella per 150, coinvolgente per 154, formativa per 97. Durante l'attività, sono stati aiutati a fare i compiti 750 bambini in 36 laboratori creativi; sono stati realizzati 12 libri modificati donati alle biblioteche decentrate; sono stati ricamati 25 lenzuolini e 20 tra cuffiette e scarpine donati ai piccoli pazienti dei reparti di neonatologia e pediatria dell’ospedale di Ravenna.

E' stata fornita assistenza a più di 4000 turisti in visita in città; sono state riparate e rigenerate 35 biciclette donate ad associazioni di volontariato; aggiustate e riverniciate in aree verdi pubbliche 35 panchine; sono stati realizzati 8 murales e un mosaico per locali di centri sociali, dormitorio pubblico, case protette e consultorio; è stato prodotto un cartone animato ispirato a una favola popolare oggi a disposizione nelle biblioteche decentrate; hanno partecipato attivamente all’evento teatrale per ricordare la strage al Ponte degli Allocchi; 25 magliette gialle si sono formate e hanno acquisito competenze utili in caso di emergenze.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giovani e volontariato: all’Almagià si celebrano le "Magliette gialle" di "Lavori in Comune"

RavennaToday è in caricamento