rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Lugo

Voltana, completato il restauro di Villa Ortolani: "Punto di riferimento della comunità"

L’inaugurazione è inserita nel calendario dei festeggiamenti per la “Settimana voltanese 2014”, che proseguiranno fino a domenica prossima.

E’ stato inaugurato domenica il primo piano di Villa Ortolani, che ha visto conclusi i lavori di restauro degli spazi. All’evento erano presenti il sindaco di Lugo Raffaele Cortesi, l’assessore ai Lavori pubblici Alessandra Fiorini, il presidente della Consulta di Voltana, Chiesanuova, Ciribella Enrico Marangoni e il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio e Banca del Monte di Lugo Maurizio Roi.

“Vorrei cogliere l'occasione per spargere qualche pillola di ottimismo e di fiducia – ha dichiarato il sindaco Cortesi -, siamo abituati ad essere pessimisti, cercherò di vedere il bicchiere mezzo pieno. E' vero che questi anni sono stati i più difficili che abbiamo avuto da parecchio tempo ad oggi, ma il nostro tessuto economico ha tenuto. Il debito del Comune di Lugo in 7 anni è stato ridotto di oltre il 22%, passando da 67 a 48 milioni di euro, e da quattro anni non sono stati più accesi mutui per fare gli investimenti. Soffriamo, come tutti, ma abbiamo lavorato e lavoriamo per superare la crisi, non solo per stare a galla, ma per essere pronti al cambio di passo dell'economia”.

La Villa Ortolani, un tempo simbolo della Proprietà Terriera e riportata allo splendore originario, è oggi punto di riferimento della comunità di Voltana, attorno alla quale si ritrovano valori civili e culturali unitamente a un volontariato attivo e disponibile. Questi valori irrinunciabili si possono riscontrare scorrendo le pagine dell'Almanacco di Voltana n. 28, che ripercorre un anno di vita della propria comunità e che è stato presentato, per l'occasione, nella seconda metà della mattinata di domenica.

Contestualmente inoltre, è stata inaugurata la mostra di pittura e incisione “Dal segno al colore”, a cura dell'artista Franco Donati, ed è stata fatta una visita al museo di arte contadina della Villa Ortolani, oltre a una ulteriore mostra dei lavori realizzati dai corsisti del laboratorio di mosaico 2013/14, organizzato dall’Università per adulti di Lugo (con sede a Voltana). L’inaugurazione è inserita nel calendario dei festeggiamenti per la “Settimana voltanese 2014”, che proseguiranno fino al 23 marzo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Voltana, completato il restauro di Villa Ortolani: "Punto di riferimento della comunità"

RavennaToday è in caricamento