Voucher per l'attività sportiva: a chi spettano e come richiederli

L'Unione dei Comuni della Bassa Romagna ha infatti aderito all’invito della Regione Emilia-Romagna per sostenere la pratica sportiva

A partire da lunedì 12 ottobre è aperto anche in Bassa Romagna il bando per chiedere i voucher sport. L'Unione dei Comuni della Bassa Romagna ha infatti aderito all’invito della Regione Emilia-Romagna per sostenere la pratica sportiva e contrastare l’aumento della sedentarietà determinato dall’emergenza Covid-19. L’intervento prevede l’erogazione di contributi economici (voucher) a favore delle famiglie in condizioni di disagio economico per consentire la prosecuzione e/o l’avvio dell’attività sportiva da parte dei loro figli. I contributi sono rivolti alle famiglie residenti in uno dei Comuni dell'Unione con Isee tra 3mila e 17mila euro (elevabili a 28mila euro per le famiglie con 4 o più figli iscritti ad attività sportive).

Possono accedere la contributo le famiglie con figli nella fascia di età compresa tra i 6 e i 16 anni e dei giovani con disabilità (riconosciuta e comprovata da idonea documentazione sanitaria) che rientrano nella fascia di età compresa fra i 6 ed i 26 anni e che siano iscritti ad attività sportive, corsi e/o che partecipino a campionati organizzati da associazioni sportive dilettantistiche iscritte al registro Coni o al registro parallelo Cip per l'anno sportivo 2020/21. Il contributo massimo previsto per ciascun nucleo familiare, in base al numero di figli iscritti effettivamente a corsi di società sportive dilettantistiche, è di 150 euro (200 se in famiglia sono presenti due figli aventi diritto e 250 euro per tre figli iscritti aventi diritto).

"L'attività sportiva è di estrema importanza nella crescita di ogni individuo, poiché attraverso lo sport si impara a stare insieme, a collaborare e ad affrontare con maggiore maturità le sfide della vita - ha dichiarato il sindaco Daniele Bassi, referente per lo Sport dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna - Da quando è scattata l'emergenza sanitaria abbiamo fatto tutto il possibile per salvaguardare il nostro patrimonio sportivo, fatto da centinaia di volontari che ogni giorno si mettono a disposizione del prossimo. Per cui abbiamo aderito convintamente a questo bando, ideato dalla Regione, perché vogliamo aiutare le famiglie ad avere parità di diritti nell'accesso allo sport, che non è solo un divertimento, ma una vera e propria necessità".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Le famiglie possono presentare un'unica domanda entro martedì 10 novembre, esclusivamente online, tramite Spid oppure Cie (Carta di identità elettronica) collegandosi a questo link: https://servizionline.labassaromagna.it/Servizi-online/Sport. Gli Sportelli Sociali Educativi su appuntamento forniscono informazioni e le istruzioni per presentare le domande ed eventuale supporto alle famiglie. Maggiori informazioni e i contatti degli Sportelli Sociali Educativi sono disponibili sul sito www.labassaromagna.it, nella Sezione Servizi - Sociale - Sostegno economico - Voucher sport.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, nuova stretta in vista: a rischio chiusura ristoranti, parrucchieri e palestre

  • Il premio 'Cucina dell'anno' a una locanda romagnola: "Siamo orgogliosi"

  • Verso un nuovo decreto: coprifuoco, scuola al pomeriggio e restrizioni per i locali

  • Coronavirus, il nuovo dpcm: piscina e palestre sotto esame. Dalle 21 possibili coprifuoco

  • Il Coronavirus torna nelle case di riposo: positivi 14 anziani e 3 oss

  • Folle inseguimento sulle auto rubate nella notte: finisce con un incidente

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RavennaToday è in caricamento