rotate-mobile
Cronaca Lugo

Lotta alla zanzare, nell'Unione della Bassa Romagna la novità si chiama Web App

Il Servizio ambiente dell’UCBR ricorda agli utenti che è fondamentale condurre gli interventi larvicidi contro le zanzare nelle aree private, eliminando tutti i ristagni di acqua

Prosegue l'impegno dell'Unione sul fronte degli interventi per la lotta contro la zanzara ed anche dell'erogazione di nuovi servizi via web ai cittadini. Per garantire maggiore informazione e trasparenza alla cittadinanza è stata predisposta una piattaforma web (tecnicamente una web app) dedicata agli interventi di disinfestazione sul territorio che consente agli utenti di conoscere in tempo reale “dove” e “quando” si eseguono i trattamenti contro la zanzara tigre (nei pozzetti e nelle caditoie pubbliche) e contro la zanzara comune (negli scoli e nei fossati per un raggio di 1 km attorno ai centri abitati).

La web app è stata realizzata da Mobimentum di Bologna per conto di SIREB di Modena, che si è aggiudicata l'appalto per i servizi di disinfestazione nel territorio dell'Unione. Per accedere alla nuova funzione è necessario collegarsi al sito dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna, nella pagina relativa ai “Servizi - Ambiente e verde”, cliccando su “Zanzara tigre” e infine su “Verifica in tempo reale i trattamenti eseguiti contro le zanzare nel tuo comune”. In caso di problema di visualizzazione con Explorer, utilizzare i software Chrome o Firefox.

Inoltre, è stata aggiornata tutta la sezione degli  “infestanti urbani” nella quale si trovano molte utili informazioni ed indicazioni. Il Servizio ambiente dell’UCBR ricorda agli utenti che è fondamentale condurre gli interventi larvicidi contro le zanzare nelle aree private, eliminando tutti i ristagni di acqua. Se non si desidera ripetere i trattamenti è possibile posizionare una zanzariera nel pozzetti. Negli URP di tutti i Comuni dell'Unione è in distribuzione un pieghevole che illustra questa semplice tecnica e in molti Comuni è ancora disponibile il prodotto larvicida gratuito, oppure è possibile rivolgersi alle farmacie che aderiscono alla campagna (il prodotto è venduto ad un prezzo calmierato).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lotta alla zanzare, nell'Unione della Bassa Romagna la novità si chiama Web App

RavennaToday è in caricamento