rotate-mobile
Cronaca Lugo

Web e minori, un incontro per adulti educatori su come evitare i danni

Il seminario intende dare una descrizione degli scenari più diffusi di utilizzo della rete, delle esigenze emerse dall’indagine e delle strategie da adottare per evitare che i problemi si acuiscano

Sabato alle 10.30 nell’aula magna della scuola secondaria di primo grado “Silvestro Gherardi” di Lugo si svolgerà un incontro dedicato a tutti i genitori, insegnanti ed educatori riguardante il tema della sicurezza in rete dei minori.

Il seminario intende dare una descrizione degli scenari più diffusi di utilizzo della rete, delle esigenze emerse dall’indagine e delle strategie da adottare per evitare che i problemi si acuiscano. La disponibilità di tecnologie sempre più accessibili online può comportare, specie per ragazzi e bambini, rischi di diversa natura, com’è spesso evidenziato da insegnanti a scuola e dai genitori nella vita quotidiana. 

Aica, in collaborazione con Telefono Azzurro e l’Università Bicocca di Milano, ha condotto un’indagine sull’uso etico delle tecnologie con la collaborazione di circa 1000 insegnanti delle scuole primarie e secondarie di primo grado. L’indagine ha messo a fuoco alcuni fenomeni ormai diffusi tra i giovani come i comportamenti aggressivi online, il cyber-bullismo, l’uso di contenuti a sfondo sessuale (sexting), la diffusione di dati personali, lo sviluppo di dipendenze e gioco online. L’incontro si propone di insegnare come trovare un giusto equilibrio tra le necessità di protezione e libertà di esplorazione, fornendo ai più giovani conoscenze e strumenti utili per rispondere adeguatamente ai rischi della rete. L’evento è organizzato dal Punto Pane e Internet della Bassa Romagna e dalla Regione Emilia-Romagna in collaborazione con Aica (Associazione nazionale calcolo automatico), Telefono Azzurro e università Bicocca di Milano.

I saluti di apertura saranno affidati a Enea Emiliani, sindaco referente per le Politiche educative dell’Ucbr, Fabrizio Lolli, assessore alla Scuola del Comune di Lugo e Daniela Geminiani, dirigente scolastica degli istituti comprensivi “Baracca” e “Gherardi” di Lugo. L’avvio dei lavori sarà a cura di Pierpaolo Maggi di Aica. Seguiranno gli interventi di Giulia Mura, ricercatrice sui temi del cyber-bullismo per l’università Bicocca di Milano, e di un referente del Telefono Azzurro, che darà indicazioni concrete per insegnanti e genitori.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Web e minori, un incontro per adulti educatori su come evitare i danni

RavennaToday è in caricamento