rotate-mobile
Cronaca Massa Lombarda

Massa Lombarda, cresce il wi-fi gratuito: in arrivo quattro nuovi punti di accesso

La navigazione è completamente gratuita: occorre solo registrarsi attraverso il portale FedERa della Regione Emilia Romagna, utilizzando come gestore di credenziale “Unione dei Comuni della Bassa Romagna”

Il Comune di Massa Lombarda potenzia l'accesso Wi-Fi gratuito, inaugurando il logo “MassaInRete”, in quattro nuovi spazi pubblici. Alla centrale piazza Matteotti, in cui il servizio è attivo da oltre un anno, si aggiungono le due principali sale utilizzate per eventi culturali e incontri, la Sala del Carmine e la sala Zaccaria Facchini, una zona del parco Piave e lo spazio lettura del centro culturale “Carlo Venturini”.

Il servizio è realizzato dal Comune di Massa Lombarda in collaborazione con la Regione Emilia Romagna, Lepida SpA, con il supporto della struttura informatica dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna. Le apparecchiature necessarie, installate a cura del nostro Ufficio Tecnico, sono state donate dal Comitato Feste Mercato, attraverso un raccolta fondi con iniziative come la creazione di prodotti culinari da parte dei commercianti e la vendita della “Crostatona”, l’enorme crostata che ormai tradizionalmente viene preparata in occasione della Festa Mercato di luglio.

La navigazione è completamente gratuita: occorre solo registrarsi attraverso il portale FedERa della Regione Emilia Romagna, utilizzando come gestore di credenziale “Unione dei Comuni della Bassa Romagna”. E’ necessario fornire le informazioni richieste ed effettuare la procedura per raggiungere almeno il livello di affidabilità media. Per navigare occorre connettersi alla rete Wi-Fi “MassaInRete”. Se si è già effettuata la registrazione in FedERa, si sceglie il proprio gestore di credenziali (Unione dei Comuni della Bassa Romagna) e si digita il proprio utente (o codice fiscale) e la password scelta durante il processo di registrazione. Se invece non ci si è ancora registrati, sarà possibile farlo direttamente sul posto in pochi minuti, scegliendo l'apposita opzione che, nel caso verrà, proposta automaticamente.

Con le stesse credenziali sarà possibile navigare anche in ogni luogo pubblico della Regione Emilia Romagna dove è presente la rete “WispER”. Sono già centinaia i punti di accesso disponibili. Per la registrazione si può accedere direttamente attraverso questo link: https://federa.lepida.it/idm/registr-online.htm?domain=unione.labassaromagna.it. Nella cartellonistica informativa è stata adottata la tecnologia QR Code, attraverso il quale è possibile accedere direttamente a tutte le informazioni necessarie ad usufruire al meglio del servizio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Massa Lombarda, cresce il wi-fi gratuito: in arrivo quattro nuovi punti di accesso

RavennaToday è in caricamento