rotate-mobile
Cronaca Cervia

Cervia, il World Master di Sculture di Sabbia premiato come miglior evento tematico dell'anno

I Premi Italive Codacons 2013 sono stati assegnati ai 6 migliori eventi organizzati per promuovere i territori e le tradizioni locali. La selezione è avvenuta tra gli eventi recensiti sul sito www.italive.it

Il World Master di Sculture di Sabbia di Cervia è il miglior evento tematico dell’anno. Lo hanno deciso i turisti votandolo sul sito del Codacons (Coordinamento delle Associazioni per la Difesa dell'Ambiente e dei Diritti degli Utenti e dei Consumatori) l’associazione che tutela i consumatori in Italia. Il Premio è stato consegnato nei giorni scorsi da Carlo Rienzi, presidente dell’associazione e da Simonetta Giordani, sottosegretario di Stato al Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

I Premi Italive Codacons 2013 sono stati  assegnati ai 6 migliori eventi organizzati per promuovere i territori e le tradizioni locali. La selezione è avvenuta tra gli eventi recensiti sul sito www.italive.it – il territorio dal vivo, in base ai giudizi espressi dai turisti e al parere di una commissione di esperti che ha valutato l'originalità, l'organizzazione e la comunicazione. In 8 mesi il sito web, promosso da Codacons, in partnership con Autostrade per l’Italia e in collaborazione con Coldiretti, ha superato 700mila accessi unici e raccolto 168.000 giudizi su 5.230 eventi recensiti.

ITALIVE.it è risultato molto apprezzato dagli automobilisti in viaggio, capace di dare, in modo credibile e innovativo, visibilità ai migliori eventi organizzati per promuovere i territori, le tradizioni locali e le specialità agroalimentari, soprattutto quelle minori poco conosciute. L’evento cervese, organizzato da Arte e Sabbia in collaborazione con Sportur, ha ricevuto il premio per la categoria ‘Mostre, mercati e fiere’. La cerimonia di consegna è avvenuta nello Stadio di Domiziano in piazza Navona a Roma.

Oltre all’evento di sculture gli altri  premi sono stati assegnati alla Regione Sardegna per la migliore gamma di eventi organizzati per l’animazione e la valorizzazione del territorio; nella categoria ‘Folklore e rievocazioni storiche’ invece è stato premiato il Palio dei 10 Comuni di Montagnana (Padova); nella categoria ‘Enogastronomia’ riconoscimento a ‘I Primi d’Italia’ di Foligno (Perugua); nella categoria ‘Cultura, musica e spettacolo’ premiato il ‘Carnevale Estivo’ di Acireale (Catanzaro); e per ‘Raduni ed eventi sportivi’ il riconoscimento se l’è aggiudicato ‘Valdettaro Classic Boat’ di Porto venere (Spezia).

Con questo riconoscimento l’evento, giunto alla sua sedicesima edizione, conferma una leadership nel calendario degli eventi turistici italiani. Importanza riconosciuta a livello nazionale e confermata negli anni dai media, basti pensare che ancora oggi lo speciale sulle sculture di sabbia di Cervia realizzato da Linea Blu alcuni anni fa è ancora il servizio che ha avuto lo share più alto nella storia della trasmissione di Rai 1.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cervia, il World Master di Sculture di Sabbia premiato come miglior evento tematico dell'anno

RavennaToday è in caricamento