I writers colorono la banchina della Darsena

Da alcuni giorni i muri della banchina della darsena sono diventati parte dell'arredo urbano. E' il risultato della due giorni di writing session durante la quale 38 affermati writers italiani ed stranieri

Da alcuni giorni i muri della banchina della darsena sono diventati parte dell’arredo urbano. E’ il risultato della due giorni di writing session durante la quale 38 affermati writers italiani ed stranieri provenienti da Inghilterra, Francia, Belgio, Danimarca, Germania e Spagna hanno trasformato le grandi superfici all’interno del quartiere in affreschi precedentemente studiati e ispirati alla città, i cui bozzetti sono stati esposti pubblicamente.

L’iniziativa si è svolta nel contesto del festival di danza urbana e d’autore “Ammutinamenti 2011” in collaborazione con l’Associazione Cantieri, e fa parte del progetto denominato “RigenerArte - writing urbano in Romagna” promosso dall’assessorato alle Politiche Giovanili. “Si è trattato di una iniziativa positiva e significativa – commenta l’assessore alle politiche giovanili Valentina Morigi - che ha riscosso grande partecipazione sia da parte dei giovani appassionati di questa forma d’arte, sia da parte di famiglie incuriosite dalle nuove forme di linguaggio dei giovani. Un’iniziativa che promuoveremo nuovamente e che replicheremo in altre zone della città.”

“La finalità di questo progetto è duplice – spiega l’assessore - : promuove l’arte di strada e le espressioni culturali giovanili come il writing, lo skate, la break dance, il parkour. Che, affiancandosi alle azioni di prevenzione del disagio (attraverso mediazioni dei conflitti, educativa di strada, mediazione culturale, centri di aggregazione) producono il risultato di rendere i giovani più partecipi e inseriti nella vita sociale  della città, aumentando il loro senso di appartenenza.”

“Rigener-Arte- writer urbano in Romagna si è svolto i primi giorni di settembre ed è stato promosso in collaborazione con le associazioni culturali del territorio e dell’Associazione di promozione sociale Romagna in Fiore, nell’ambito del  bando “Giovani Energie in Comune”, promosso dall’ANCI e dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri, per l’attivazione di corsi, laboratori e concorsi e la messa a disposizione di spazi per la pratica artistica del writing urbano.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...


Gianluca Benzoni di Lista per Ravenna ha suggerito di estendere l'iniziativa non solo in altre aree della città, ma anche nel forese. "Vi sono giovani interessati a questa forma di espressione culturale ed è giusto pensare di dare loro spazi appositi per dar sfogo a questo interesse - ha spiegato l'esponente di LpR -.  Contestualmente però si coglie l’occasione per lanciare un invito autoritario a tutti affinché si smetta immediatamente di imbrattare i muri di edifici pubblici e/o privati, ricordando gli autori che essi violano delle leggi penali e compiono pertanto dei reati".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Disperato dopo la separazione, costretto a svendere su internet anche l'aspirapolvere

  • Acquista una scultura per pochi euro e scopre di aver trovato un tesoro

  • Apre un nuovo supermercato: "Risanata un'area dismessa e investiti 5 milioni di euro"

  • Coronavirus, l'Emilia Romagna si smarca dall'obbligo della mascherina all'aperto

  • Coronavirus, si aggiorna la lista dei contagiati: altri casi per contatti familiari

  • Finisce con le ruote nello scavo del cantiere stradale e si schianta contro un escavatore

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RavennaToday è in caricamento