rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

I writers colorono la banchina della Darsena

Da alcuni giorni i muri della banchina della darsena sono diventati parte dell'arredo urbano. E' il risultato della due giorni di writing session durante la quale 38 affermati writers italiani ed stranieri

Da alcuni giorni i muri della banchina della darsena sono diventati parte dell’arredo urbano. E’ il risultato della due giorni di writing session durante la quale 38 affermati writers italiani ed stranieri provenienti da Inghilterra, Francia, Belgio, Danimarca, Germania e Spagna hanno trasformato le grandi superfici all’interno del quartiere in affreschi precedentemente studiati e ispirati alla città, i cui bozzetti sono stati esposti pubblicamente.

L’iniziativa si è svolta nel contesto del festival di danza urbana e d’autore “Ammutinamenti 2011” in collaborazione con l’Associazione Cantieri, e fa parte del progetto denominato “RigenerArte - writing urbano in Romagna” promosso dall’assessorato alle Politiche Giovanili. “Si è trattato di una iniziativa positiva e significativa – commenta l’assessore alle politiche giovanili Valentina Morigi - che ha riscosso grande partecipazione sia da parte dei giovani appassionati di questa forma d’arte, sia da parte di famiglie incuriosite dalle nuove forme di linguaggio dei giovani. Un’iniziativa che promuoveremo nuovamente e che replicheremo in altre zone della città.”

“La finalità di questo progetto è duplice – spiega l’assessore - : promuove l’arte di strada e le espressioni culturali giovanili come il writing, lo skate, la break dance, il parkour. Che, affiancandosi alle azioni di prevenzione del disagio (attraverso mediazioni dei conflitti, educativa di strada, mediazione culturale, centri di aggregazione) producono il risultato di rendere i giovani più partecipi e inseriti nella vita sociale  della città, aumentando il loro senso di appartenenza.”

“Rigener-Arte- writer urbano in Romagna si è svolto i primi giorni di settembre ed è stato promosso in collaborazione con le associazioni culturali del territorio e dell’Associazione di promozione sociale Romagna in Fiore, nell’ambito del  bando “Giovani Energie in Comune”, promosso dall’ANCI e dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri, per l’attivazione di corsi, laboratori e concorsi e la messa a disposizione di spazi per la pratica artistica del writing urbano.


Gianluca Benzoni di Lista per Ravenna ha suggerito di estendere l'iniziativa non solo in altre aree della città, ma anche nel forese. "Vi sono giovani interessati a questa forma di espressione culturale ed è giusto pensare di dare loro spazi appositi per dar sfogo a questo interesse - ha spiegato l'esponente di LpR -.  Contestualmente però si coglie l’occasione per lanciare un invito autoritario a tutti affinché si smetta immediatamente di imbrattare i muri di edifici pubblici e/o privati, ricordando gli autori che essi violano delle leggi penali e compiono pertanto dei reati".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I writers colorono la banchina della Darsena

RavennaToday è in caricamento