rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Zero punti sulla patente: in Regione 1600 casi, Ravenna sul podio

La quantità di punti sulla patente incide notevolmente anche sul costo dell’assicurazione auto, che può aumentare di molto

Quanti sono gli automobilisti in Emilia Romagna che hanno esaurito i punti della propria patente e oggi sono arrivati a zero? Secondo un’analisi di Facile.it su dati ufficiali del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti sarebbero più di 1600.

In termini assoluti a primeggiare in questa classifica è la provincia di Bologna che, con oltre 340 patentati a zero punti, precede Modena, Ravenna, Reggio Emilia, Rimini e Forlì. Leggendo la classifica dal verso opposto, le province con meno patentati a 0 punti sono Piacenza, Parma e Ferrara. Ravenna, con 231 guidatori arrivati a zero punti, si piazza al terzo posto dietro Bologna e Modena (265). La più virtuosa in assoluta è Piacenza (75 casi).

La quantità di punti sulla patente incide notevolmente anche sul costo dell’assicurazione auto e confrontando le tariffe si scopre che alcune compagnie applicano maggiorazioni davvero importanti e il migliore prezzo disponibile aumenta di oltre il 10%.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zero punti sulla patente: in Regione 1600 casi, Ravenna sul podio

RavennaToday è in caricamento