rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Lo zoo di Ravenna finisce in tribunale

Lo zoo di Ravenna “Le Dune del Delta” finisce in Tribunale Il TAR dell’Emilia Romagna ha fissato come data per l’udienza il 5 luglio a seguito del ricorso presentato dalle associazioni

Lo zoo di Ravenna “Le Dune del Delta” finisce in Tribunale Il TAR dell’Emilia Romagna ha fissato come data per l’udienza il 5 luglio a seguito del ricorso presentato dalle associazioni animaliste. Inoltre, per conto delle stesse, l’avvocato Monaldi ha presentato ricorso in sede civile al Tribunale di Ravenna per chieder l’impedimento all’apertura in base all’Art.700 del Codice Civile, corredato da due relazioni tecniche:una del professor Carlo Consiglio, già docente di zoologia presso la Sapienza di Roma,  e l’altra del medico veterinario Massimo Franceschetti Picard di Ravenna.

Il profesoor Consiglio, si legge in una nota di Ravenna Punto a Capo, "ha steso una relazione sulle sofferenze animali imposte in uno stato di detenzione quale è lo zoo fino ad descrivere la sorte degli uccelli volatili resi “non volatili” tramite l’amputazione del metacarpale o il taglio dell’ultima piuma dell’ala, creando comunque una sofferenza psicologica ed etologica permanente, modalità ed effetti che in base al codice penale configurano il reato di maltrattamento di animali".

Il Dottor Picard. continua Ravenna Punto a Capo, "ha invece sottolineato come si potrebbe creare un rischio epidemico per l’interagire dei volatili autoctoni con animali esotici. Ciò a dimostrare come lo zoo sia un luogo anacronistico e crudele, incompatibile con il “benessere animale”". "Le nostre azioni legali non termineranno fino a quando il progetto e lo zoo saranno definitivamente fermati", conclude la nota a firma anche delle associazioni Animal Liberation Onlus, Animal Freedom, Collettivo Byzantium Onlus, Cruelty Free, L’Occhio Verde e gruppo Ravenna Viva.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lo zoo di Ravenna finisce in tribunale

RavennaToday è in caricamento