rotate-mobile
Mercoledì, 25 Maggio 2022
Economia

Panebarco a Salotto Blu: "L'innovazione aziendale si raggiunge anche attraverso la cultura sociale e umanistica"

“Le imprese, anche il settore manifatturiero tradizionale per intenderci, deve guardare al presente e al futuro con occhi diversi", ha affermato Panebarco

Marianna Panebarco, presidente dei giovani imprenditori Cna della Emilia Romagna, conversando in trasmissione con Mario Russomanno a Salotto Blu, ha analizzato le prospettive della economia locale. “Le imprese, anche il settore manifatturiero tradizionale per intenderci, deve guardare al presente e al futuro con occhi diversi. I processi di cambiamento dei mercati sono rapidissimi, altrettanto le evoluzioni tecnologiche. Di conseguenza nella nuova azienda 4.0 occorre una visione manageriale che assommi le opportunità che vengono dalle tecnologie avanzate con profonde conoscenze di natura umanistica e sociale”.

“Basti pensar e- ha aggiunto- a come cambiano i modelli di comportamento privato: gli utenti chiedono prodotti e servizi sempre più personalizzati, la fruizione avviene singolarmente o in gruppi e sarà sempre meno standardizzata. Conoscere le esigenze e le aspettative del cliente presuppone una conoscenza delle situazioni ambientali, storiche e sociali che risulta importante quanto l’utilizzo delle nuove forme di comunicazione e contatto”. La trasmissione andrà in onda mercoledì alle 23,15. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Panebarco a Salotto Blu: "L'innovazione aziendale si raggiunge anche attraverso la cultura sociale e umanistica"

RavennaToday è in caricamento