rotate-mobile
Venerdì, 23 Febbraio 2024
Economia

Roberto Manzoni nuovo coordinatore del Tavolo Provinciale delle Associazioni Imprenditoriali

Negli ultimi mesi, in particolare, il tavolo è stato impegnato nel chiedere in diverse occasioni la riduzione della pressione fiscale, l'incremento del credito alle imprese

Passaggio di consegne nel solco dell’accordo in essere nel coordinamento del Tavolo Provinciale delle Associazioni Imprenditoriali: Elena Zannoni, in rappresentanza delle centrali cooperative, ha concluso martedì il proprio mandato e ha passato il compito di coordinamento a Roberto Manzoni, presidente Provinciale di Confesercenti, in rappresentanza delle Associazioni del commercio, mentre il vice coordinatore sarà indicato successivamente.

Come è noto, l’accordo e il regolamento del Tavolo prevede che la guida sia assunta dalle categorie dei diversi settori (commercio, industria, artigianato, agricoltura, cooperazione) attraverso le rispettive Associazioni di rappresentanza, a rotazione con durata di un anno. Il Tavolo delle Associazioni imprenditoriali racchiude in un unico organismo le istanze di tredici diverse sigle: Agci, Cia, Cna, Coldiretti, Confagricoltura, Confartigianato, Confcommercio, Confcooperative, Confesercenti, Confimi Impresa, Confindustria, Copagri e Legacoop.

La sua attività è rivolta a tutelare gli interessi delle imprese, promuovendo le loro istanze in tutte le sedi. Negli ultimi mesi, in particolare, il tavolo è stato impegnato nel chiedere in diverse occasioni la riduzione della pressione fiscale, l'incremento del credito alle imprese, la semplificazione di norme e procedure ad ogni livello e il pagamento dei debiti della pubblica amministrazione verso le imprese. Il tavolo ha istituito anche momenti tecnici mettendo a disposizione competenze e proposte soprattutto nei confronti delle politiche ambientali e tariffarie degli enti locali.

Ancora martedì su questi temi il Tavolo ha ribadito le proprie istanze sulla Tari (con un documento trasmesso a latere) a fronte delle mancate risposte avute dai Comuni. Il Tavolo quindi continua la propria operatività con il concorso delle 13 Associazioni che vi partecipano. Durante l’incontro che ha sancito il passaggio del testimone nel coordinamento, tutti i presenti hanno espresso il ringraziamento ad Elena Zannoni per il proficuo impegno assicurato nell’ultimo anno di coordinamento. Allo stesso tempo sono stati assunti alcuni impegni per il prossimo lavoro del Tavolo di coordinamento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roberto Manzoni nuovo coordinatore del Tavolo Provinciale delle Associazioni Imprenditoriali

RavennaToday è in caricamento