menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

A Cna gli studenti-imprenditori si sfidano nella finale di "simulazione d'impresa"

La squadra vincitrice parteciperà alle finali europee che quest’anno si terranno in Francia, a Limousine, nel mese di ottobre, dove si confronteranno con i progetti degli altri Paesi europei

Sabato 19 maggio alle 9.30, presso la Sala Bedeschi della Cna di Ravenna si terrà la finale nazionale di Enterprise - Ebg European Business Game. Enterprise, la simulazione d’impresa promossa dalla Cna e coordinata da Ecipar e Cna per la scuola, destinata agli studenti delle scuole superiori di Ravenna, Modena e di altri Paesi europei è giunta alla 25esima edizione.

Attraverso il percorso è possibile “progettare” la creazione di  un’impresa, realizzando un progetto imprenditoriale finalizzato alla produzione e commercializzazione di un prodotto o servizio, innovativo e originale. Gli studenti si sfidano sul terreno dell’imprenditorialità, simulando la realizzazione e la gestione di un’impresa a tutti gli effetti, con tanto di indagini di mercato, business plan, suddivisione nei vari ruoli dei soci e collaboratori, stesura dei bilanci di previsione, linea di produzione, approvvigionamenti e campagna pubblicitaria per promuovere il prodotto.

Alla finale italiana di sabato partecipano 12 squadre (selezionate negli step precedenti tra le 70 che hanno preso parte al progetto). Sono previsti il saluto ai partecipanti da parte di Pierpaolo Burioli, presidente della Cna di Ravenna e l’intervento di Daniela Toschi, responsabile Divisione Relazioni Industriali dell’Associazione. Gli studenti presenteranno i progetti sviluppati durante l’anno. Le idee d’impresa sviluppate dai ragazzi rilevano una forte attenzione per le tematiche che riguardano il risparmio energetico, l’educazione alimentare, il loisir e lo sviluppo di app. La squadra vincitrice parteciperà alle finali europee che quest’anno si terranno in Francia, a Limousine, nel mese di ottobre, dove si confronteranno con i progetti degli altri Paesi europei.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

RavennaToday è in caricamento