rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Economia

A Ravenna buone pratiche per il futuro dei giovani

Il progetto “Sempre connessi con Ravenna” è “bandiera” di un Turismo che vede nel viaggio il vero obiettivo della vacanza ai fini di creare con i propri ospiti un rapporto emozionale e coinvolgente.

Il Progetto “Sempre connessi con Ravenna” frutto della collaborazione fra Confcommercio Ravenna, imprenditori ravennati e Fattorie Faggioli di Cusercoli ha fatto i primi passi qualche anno fa, diventando la bandiera di un Turismo che vede nel viaggio il vero obiettivo della vacanza. Un  Progetto Turistico Multifunzionale in sintonia con i tratti profondi della Comunità ravennate e dell’Ambiente, in tutte le loro sfaccettature.

Sostenuto dalla Camera di Commercio di Ravenna, le attività del Progetto si realizzano anche attraverso la partecipazione a due Workshop nell’ambito della manifestazione internazionale FieraCavalli a Verona e Agri@Tour ad Arezzo, unico evento in Italia interamente dedicato alla vacanza en plein air. In questi spazi innovativi il gruppo avrà l’opportunità di proporre l’offerta ravennate a Tour Operator e di dialogare con i Blogger del settore turistico, perché non basta essere sul web per avere una visibilità sul mercato, le aziende devono creare connessioni e valore attraverso l’interazione con gli utenti e gli altri blogger del settore.

E sotto il brand “sempre connessi”, gli imprenditori hanno incontrato un gruppo di studenti pugliesi dell’I.I.S.S. “A. Pacinotti” di Taranto, attualmente in Romagna nell’ambito di uno stage. Grazie alla sensibilità del professor Vito Giuseppe Leopardo, dirigente scolastico, gli studenti seguiti dai docenti Maria Russo e Giuseppe Capobianco hanno avuto la possibilità di misurarsi con le tematiche legate alla gestione di un’impresa del settore turistico, in termini di competenze, entusiasmo, inventiva, innovazione.

“Il Turismo – sostiene Mauro Mambelli, presidente Confcommercio Ravenna, presente all’incontro - è un settore strategico in grado di dare una risposta concreta al Territorio e in cui il vero cambiamento consiste nel considerare i luoghi come sistemi integrati nei quali “giocano” un ruolo fondamentale le imprese che forniscono un servizio unendo risorse, esperienze, accoglienza con professionalità.”

“Il Turismo è sempre più esperienziale – sottolinea Fausto Faggioli –  e chi opera in questo settore non è più un semplice prestatore di servizio, un venditore di posti letto o di pacchetti viaggio. Fare turismo oggi, nell’epoca delle communities on e off-line, significa proporre esperienze  coerenti con l’identità della propria impresa.” ”Il confronto con le imprese – proseguono i docenti Russo e Capobianco -  è un momento di crescita e permette di avvicinarsi al mondo del lavoro in modo interattivo e stimolante che riduce la distanza tra l'esperienza teorica e quella pratica.” “Crediamo fortemente nella collaborazione – continua Bruna Montroni del gruppo Happy Bio – perché l’impresa collaborativa sviluppa comportamenti “responsabili”, capaci di generare valore nel tempo.”

Il Progetto “Sempre connessi con Ravenna” ha coinvolto anche il gruppo di imprese di SouveniRavenna: “Con questa collaborazione – aggiunge Patrizia Passanti, imprenditrice del Centro storico – ci siamo aperti a nuove “rotte e a nuovi viaggiatori”. Sicuramente le tematiche di un turismo “responsabile ed etico” devono diventare centrali anche nelle attività del nostro Centro storico.” “E’ un Progetto – termina Daniele Ferrieri, responsabile sindacale di Ascom Ravenna - in cui la definizione chiara e precisa dell’esperienza turistica proposta, favorisce i meccanismi di interazione: domanda-offerta. Qualifica l'offerta territoriale attraverso attività condivise fra diversi settori economici. Rafforza l'identità culturale locale e punta a far diventare il viaggio stesso esperienza turistica in perfetta sintonia con tutte quelle attività che hanno fatto del plein air la loro forza.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Ravenna buone pratiche per il futuro dei giovani

RavennaToday è in caricamento