rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

"A Ravenna una Pigna tira l’altra": ecco una una mini guida delle valli e pinete

La guida, rivolta soprattutto ai ragazzi delle scuole elementari e medie, vuole essere uno strumento semplice e divertente per scoprire le peculiarità e le ricchezze ambientali e paesaggistiche del territorio ravennate

Dopo il successo di “Una Pigna per Ravenna”, la guida realizzata per far conoscere alcune peculiarità di Ravenna attraverso curiosità, simboli e personaggi, esce la seconda Guida illustrata “A Ravenna una Pigna tira l’altra”, realizzata da Silvia Togni, presidente del sindacato guide turistiche Confcommercio Ravenna, illustrata da Enrico Rambaldi, illustratore e grafic designer, e pubblicata dalla Casa Editrice Longo, grazie al contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.

La guida, rivolta soprattutto ai ragazzi delle scuole elementari e medie, vuole essere uno strumento semplice e divertente per scoprire le peculiarità e le ricchezze ambientali e paesaggistiche del territorio ravennate. “Questo lavoro – racconta Silvia Togni – si articola in otto capitoli: i primi cinque trattano altrettante zone di interesse ambientale primario per il nostro territorio, per formare un ideale itinerario naturalistico all’interno del Parco regionale del Delta del Po di cui sono parte integrante, mentre gli ultimi tre tuffano il lettore nel magico mondo dell’acqua. Ogni capitolo è ricco di aneddoti, figure e curiosità che caratterizzano ogni singolo ambiente. Il percorso è raccontato dalla Pigna per Ravenna, protagonista dell’itinerario all’interno della città narrato nella Guida Una Pigna per Ravenna, che però, in questo libro, esce dalle mura per visitare il patrimonio naturalistico locale, inserendo brevi digressioni di carattere storico legate principalmente al tema dell’acqua, l’ingrediente base della nostra storia. Ecco perché vogliamo dedicare questo libro agli eroi che, armati di sola carriola e badile, hanno domato per secoli le acque della Romagna: gli scariolanti”. 

Enrico Rambaldi (www.hanoverfiste.it) è illustratore, grafico e fumettista; pescatore, cercatore di funghi, appassionato di natura e fotografia: tante anime diverse che coesistono in lui senza alcun conflitto. Per realizzare le illustrazioni del presente volume ha (ri)cominciato a passeggiare per le paludi e le pinete della città e ne ha (ri)scoperto angoli e atmosfere quasi dimenticati... dando forma alla protagonista di questo libro, che indaga per le valli e le pinete del territorio ravennate in compagnia dei suoi piccoli amici.

“La Pigna – conclude infatti Togni – simbolo di rigenerazione e rinascita, che campeggia su molte colonne, porte e tombe di Ravenna, dopo tanti secoli passati tra mura e pietre antiche a sorridere ai turisti, decide che è giunto il momento di regalarsi una meritata pausa di relax fra le dune del mare, le pinete, le valli, le saline e le altre meraviglie del nostro bellissimo territorio… e se pensate che le Pigne non abbiano nulla da raccontare, leggete le pagine di questo libro e giudicate voi stessi!”.

La mini guida delle valli e pinete di Ravenna è stata presentata questa mattina in Municipio, erano presenti fra gli altri: Ouidad Bakkali, assessore Cultura, Pubblica Istruzione e Infanzia Comune di Ravenna; Mauro Mambelli, vice presidente vicario Confcommercio Ravenna; Sauro Mattarelli, vice presidente Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna; Silvia Togni, presidente Sindacato Guide turistiche Confcommercio Ravenna; Alfio Longo, editore Casa Editrice Longo Ravenna; Enrico Rambaldi, illustratore e graphic designer.
         

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"A Ravenna una Pigna tira l’altra": ecco una una mini guida delle valli e pinete

RavennaToday è in caricamento