rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Economia

Abi, nomina Patuelli: "Riconoscimento a lui e per la Cassa"

All'indomani della nomina di Antonio Patuelli a presidente di Abi, parla il direttore generale della Cassa di Risparmio di Ravenna Nicola Sbrizzi

All'indomani della nomina di Antonio Patuelli a presidente di Abi, parla il direttore generale della Cassa di Risparmio di Ravenna Nicola Sbrizzi: è "un ulteriore riconoscimento alla persona ed anche alle realizzazioni poste in essere dal gruppo Cassa di Risparmio di Ravenna in questi anni, un evento che ci inorgoglisce profondamente, insieme a tutti i nostri dipendenti".

Negli anni di presidenza di Patuelli, ha aggiunto Sbrizzi, il gruppo ha, tra le altre cose, costituito un gruppo bancario indipendente, stretto un legame di banca-assicurazione con Assicurazioni Generali, fatto cospicui aumenti di capitale prima degli anni di crisi. Inoltre, "ha radicato ulteriormente la Cassa con ampi orizzonti culturali, realizzando un originale progetto che ha portato un circuito virtuoso con rilevante crescita di occupazione, con rapporti immediati con la clientela e con buoni utili sempre distribuiti agli azionisti, il che ha permesso alla benemerita Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna di accrescere costantemente le erogazioni sociali".

"La Cassa - ha concluso - inoltre, non ha mai privilegiato l'alto rischio, né l'uso dei derivati speculativi, sostiene la sana e prudente economia produttiva, vieta le 'stock option' al proprio interno e le liquidazioni che eccedano il Contratto Nazionale di Lavoro".

CNA -  Il presidente e il direttore della CNA provinciale di Ravenna, Mauro Cassani e Massimo Mazzavillani hanno inviato al nuovo presidente dell’ABI Patuelli le "più vive congratulazioni  per la designazione a Presidente dell’ABI, certi  che saprà svolgere questo nuovo e così alto incarico con quelle doti di capacità, umanità, professionalità ed equilibrio che La caratterizzano. In questo momento di grandi difficoltà per il panorama economico e finanziario che coinvolgono anche il mondo bancario, c’è bisogno di grande coesione e di persone come Lei,  in grado di creare consenso  e condivisione e di aiutare ad adottare scelte che favoriscano il consolidamento ed il rilancio di tutta l’economia. I più sentiti auguri di buon lavoro nello svolgimento di questo prestigioso incarico".

Il presidente della Fondazione Museo del Risorgimento di Ravenna Giannantonio Mingozzi ha inviato ad Antonio Patuelli, eletto presidente dell’ABI, gli auguri di buon lavoro “patriottici e risorgimentali” . “Mi fa piacere che un caro amico e un banchiere così stimato come Antonio Patuelli sia stato eletto ai vertici del mondo bancario italiano - esordisce Mingozzi -. Sono certo che saprà ridare credibilità, fiducia e autorevolezza all’insieme delle realtà creditizie che vivono un momento travagliato e difficile. Ma l’orgoglio di poter augurare buon lavoro a Patuelli è dovuto anche al comune impegno, ravennate e nazionale per far si che gli ideali patriottici e risorgimentali sostenuti in modo ammirevole dal nuovo presidente dell’ABI siano una garanzia ulteriore di affidabilità e di forza morale da spendere in un incarico così prestigioso e delicato che avrà di fronte le speranze di tutto il paese".

Per il vicesindaco di Ravenna "la nomina di Patuelli è la conferma che le virtù civiche ed una storia cristallina in difesa dei principi della democrazia e della Costituzione Italiana sono ancora un buon viatico per responsabilità così importanti. Mi auguro possa essere con noi martedì prossimo a Casa Melandri per la presentazione del libro sulla storia del Capanno Garibaldi”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abi, nomina Patuelli: "Riconoscimento a lui e per la Cassa"

RavennaToday è in caricamento