rotate-mobile
Economia

Agricoltura e danni da gelate: Morrone (Lega) porta il caso al Governo

Morrone ha denunciato “i danni rilevantissimi causati da questo evento eccezionale, avvenuto tra il mese di marzo e i primi giorni di aprile 2021, che ha interessato alcune zone dell’Emilia-Romagna"

“Il Governo valuti l’opportunità di adottare iniziative normative per estendere giusti ristori alle imprese agricole danneggiate dalle eccezionali gelate della primavera 2021, così come accadde nel 2020”. A chiederlo il parlamentare della Lega Jacopo Morrone in un ordine del giorno presentato martedì pomeriggio alla Camera, in occasione della votazione del decreto ‘Sostegni’, e accolto favorevolmente dal Governo.

Morrone ha denunciato “i danni rilevantissimi causati da questo evento eccezionale, avvenuto tra il mese di marzo e i primi giorni di aprile 2021, che ha interessato alcune zone dell’Emilia-Romagna, in particolare le province di Ravenna, Rimini, Forlì-Cesena, Bologna, Ferrara e Modena, tutte zone a forte vocazione frutticola. Le temperature scese fino a -6 gradi hanno danneggiato, anche in modo irreparabile, coltivazioni di drupacee, ma anche di peri, meli e kiwi. Crediamo sia indispensabile - ha concluso Morrone - sostenere il sistema ortofrutticolo italiano con investimenti, ricerca e risorse adeguate”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agricoltura e danni da gelate: Morrone (Lega) porta il caso al Governo

RavennaToday è in caricamento