rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Economia

Al via i festeggiamenti per i 150 anni della Camera di Commercio

La Camera di commercio di Ravenna celebra quest'anno i 150 anni della sua fondazione. Per l'occasione ha promosso una serie di iniziative che si svilupperanno nell'arco di dodici mesi

La Camera di commercio di Ravenna celebra quest’anno i 150 anni della sua fondazione. Per l’occasione ha promosso una serie di iniziative che si svilupperanno nell’arco di dodici mesi per ripercorrere la storia dell’Ente camerale ma, soprattutto, per sottolineare come la Camera di commercio abbia sempre accompagnato i grandi cambiamenti dell’economia provinciale. Le iniziative del 150° si apriranno ufficialmente lunedì alle 10,30, alla sala Verde della Camera di commercio.

Una tavola rotonda sul tema:CAMERA DI COMMERCIO DI RAVENNA - 150 ANNI TRA SVILUPPO E INNOVAZIONE. Dopo il saluto di apertura di Gianfranco Bessi, presidente dell’Ente camerale, interverranno: Paola Morigi - segretario generale della Camera di commercio di Ravenna, Carlo Alberto Roncarati – presidente Unioncamere Emilia Romagna, Patrizio Bianchi - Assessore Scuola Formazione professionale Università e ricerca della Regione Emilia Romagna. Coordina i lavori Giorgio Costa, giornalista del Sole 24 Ore.

“Nel corso di questo anno di iniziative – spiega il presidente della Camera di commercio, Bessi – emergerà come si è modificata nei decenni il ruolo dell’Ente camerale sempre al servizio del sistema economico territoriale. Da un impegno pressoché rivolto al settore agricolo, l’Ente ha sostenuto con l’allora presidente Luciano Cavalcoli, la crescita del porto e poi della Sapir, società terminalista. Fino ad arrivare alla partecipazione azionaria nel nuovo Terminal crociere e alla collaborazione di Area Vasta, con le Istituzioni locali di Forlì-Cesena e Rimini, per lo sviluppo dell’enogastronomia e del turismo”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via i festeggiamenti per i 150 anni della Camera di Commercio

RavennaToday è in caricamento