rotate-mobile
Mercoledì, 17 Agosto 2022
Economia

Alfabetizzazione informatica: conclusi i primi due corsi

Si sono conclusi con la cerimonia di giovedì pomeriggio i primi due corsi del progetto Anch'io pc, iniziativa promossa da FORMart, ente di formazione del Sistema Confartigianato

Si sono conclusi con la cerimonia di giovedì pomeriggio i primi due corsi  del progetto Anch’io pc, iniziativa  promossa da FORMart, ente di formazione del Sistema Confartigianato, presente su tutto il territorio regionale. Presente l’Assessore alla Formazione Professionale della Provincia di Ravenna, Francesco Rivola,  che ha  premiato i quindici corsisti che per la prima volta si sono avvicinati all’uso del computer e hanno varcato la soglia degli innumerevoli mondi offerti dal web, consegnando loro l’attestato di frequenza e un computer “rigenerato” da FORMart.

L’ambizioso progetto, avviatosi a partire da gennaio 2012, ha infatti un duplice intento sociale: da una parte presenta un risvolto ecologico offrendo, con il suo programma di raccolta, una comoda alternativa allo smaltimento del vecchio materiale informatico dismesso sia dalle  aziende che dai  cittadini. Dall’altro riveste, ovviamente,  un intento più formativo orientato ad abbattere le barriere del divario digitale  creato tra le nuove e le vecchie generazioni, e ad estendere l'utilizzo della tecnologia informatica ad un pubblico sempre più vasto.

Ad oggi, su tutto il territorio regionale,  sono state raccolte in totale 32 tonnellate di pc e ne sono state rigenerate 600 unità. La rigenerazione, ovvero il processo attraverso il quale da computer in disuso ne vengono ricreati altri dotati di nuova vita e della  stessa usabilità,  avviene attraverso percorsi di formazione per tecnici hardware che si stanno realizzando a Castelmaggiore, presso la sede regionale di FORMart. I computer così rigenerati vengono poi destinati a chi sceglie di partecipare ai corsi di alfabetizzazione informatica: cicli di incontri pensati appositamente per chi, nel tempo, non si è mai avvicinato all'utilizzo del pc  e alle innumerevoli opportunità che la rete può offrire. I corsi hanno la durata di 15 ore, distribuite in 5 incontri settimanali da 3 ore ciascuno.


Quelli appena conclusi a Ravenna sono tra i primi di una serie di 40 corsi organizzati sulle varie province della nostra regione  da gennaio scorso. A partire da fine maggio, oltre che nella sede FORMart di Ravenna, gli incontri di formazione verranno organizzati anche a livello territoriale su vari comuni della  provincia che hanno concesso il loro patrocinio all’iniziativa. Tra le amministrazioni comunali che ospiteranno i prossimi corsi in partenza ci sono Castel Bolognese, Lugo, Conselice e Russi. Da settembre gli incontri riprenderanno, dopo la pausa estiva, su tutto il territorio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alfabetizzazione informatica: conclusi i primi due corsi

RavennaToday è in caricamento