rotate-mobile
Economia

Alla Festa Artusiana percorsi del gusto con i produttori di Campagna Amica

Anche Campagna Amica, la Fondazione di Coldiretti che si occupa di diffondere e promuovere tra i cittadini-consumatori una cultura del cibo basata su stagionalità e genuinità

Anche Campagna Amica, la Fondazione di Coldiretti che si occupa di diffondere e promuovere tra i cittadini-consumatori una cultura del cibo basata su stagionalità e genuinità, rende omaggio al grande Artusi partecipando attivamente alla XVI edizione della Festa Artusiana in programma da sabato a domenica 24 giugno. Il centro storico, su cui domina la bella rocca trecentesca, si trasformerà in questi giorni in una Città da assaggiare, con i vicoli e le piazze che si caratterizzeranno come veri e propri percorsi gastronomici.

Tre tappe di questi percorsi gastronomici porteranno le insegne Campagna Amica, presente alla Festa con il Mercato dei produttori agricoli locali, con lo stand della Bottega di Campagna Amica di Cesena e con l’Agriturismo La Montanara, punto ristoro a km zero. Visitando i banchi dei produttori locali – presenti con il loro Mercato in via Andrea Costa, proprio di fronte a Casa Artusi – sarà possibile acquistare le primizie di stagione e le produzioni tipiche della Romagna, albicocche, ciliegie, pesche nettarine IGP ma anche Sangiovese, Albana, Squaquerone, Formaggio di Fossa, olio extravergine, passando per le erbe aromatiche, il miele e tanto altro. Al Mercato - garanzia di qualità e freschezza nel rispetto della stagionalità ad un prezzo vantaggioso per chi acquista e per chi produce - si affianca inoltre la Bottega di Campagna Amica di Cesena protagonista, già da sabato scorso, di una vendita straordinaria di Parmigiano Reggiano “terremotato”.

Per fare ripartire al più presto l'economia delle zone dell’Emilia colpite dal terremoto ed evitare le speculazioni di intermediari senza scrupoli, Campagna Amica Coldiretti partecipa infatti ad un’iniziativa di solidarietà per la vendita del Parmigiano Reggiano recuperato dal crollo dei magazzini di stagionatura distrutti dal sisma. Anche alla Festa Artusiana, per esprimere solidarietà a quanti hanno perso, in una situazione già di grave difficoltà per la crisi economica, anni di lavoro, la Bottega venderà il “Parmigiano solidale” oltre ad alcuni prodotti tipici confezionati.

In piazza Garibaldi – sede dello stand dell’Agriturismo Coldiretti “La Montanara” - sarà invece possibile allietare il palato partecipando ad inedite “degustazioni a km zero”. L’agriturismo – utilizzando solo le produzioni tipiche e le eccellenze enogastronomiche del territorio (frutta, verdura, formaggi e salumi) prodotte nelle aziende agricole presenti al Mercato di Campagna Amica – realizzerà piatti della tradizione proponendo un menù diverso ogni giorno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla Festa Artusiana percorsi del gusto con i produttori di Campagna Amica

RavennaToday è in caricamento