rotate-mobile
Martedì, 9 Agosto 2022
Economia Faenza

Alluvione nel faentino, gli imprenditori: "Subito misure a sostegno delle imprese"

E' quanto chiede il Tavolo delle associazioni imprenditoriali della provincia di Ravenna, prendendo la parola sui danni causati dal nubifragio che nella nottata tra il 31 maggio e l'1 giugno scorso ha colpito le campagne del faentino

"Attivare subito le misure di sostegno alle imprese per far ripartire il territorio faentino". E' quanto chiede il Tavolo delle associazioni imprenditoriali della provincia di Ravenna, prendendo la parola sui danni causati dal nubifragio che nella nottata tra il 31 maggio e l'1 giugno scorso ha colpito le campagne del faentino. "Anche a causa delle dimensioni dell'evento, la stima dei danni non è ancora completa - affermano gli imprenditori -. Risultano però evidenti i gravissimi danni subiti da privati, imprese, strutture agricole, opere pubbliche e di viabilità in una zona fondamentale per l’economia del nostro territorio".

Il Tavolo delle associazioni imprenditoriali chiede "quindi con forza che le istituzioni tutte proseguano con determinazione nello sforzo già avviato per riportare a normalità la situazione. Riteniamo indispensabile che la Regione Emilia-Romagna dichiari lo stato di calamità ed il Governo emani un apposito Decreto che stanzi i fondi necessari al risarcimento dei danni, analogamente a quanto avvenuto per l’alluvione del modenese. Si attivino tutti i possibili strumenti di intervento comunali e regionali compresi quelli di sostegno finanziario da parte dei Confidi con prestiti agevolati della durata minima di 7 anni con possibilità di preammortamento di 24 mesi, che consenta alle imprese di far fronte ai mancati redditi ed al ripristino delle strutture. Di fronte ad una calamità naturale è necessario operare in sinergia con le Amministrazioni e gli enti preposti  per pianificare le manovre di indennizzo che consentano nei tempi  più rapidi possibili la ripresa delle attività d’impresa".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alluvione nel faentino, gli imprenditori: "Subito misure a sostegno delle imprese"

RavennaToday è in caricamento