rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Altri 800mila euro a disposizione di lavoratori, famiglie e pensionati

Cgil, Cisl e Uil hanno sottoscritto con il Comune di Ravenna un accordo unitario valido per l'anno 2011 a sostegno dei lavoratori, delle famiglie e dei pensionati colpiti dalla crisi

Cgil, Cisl e Uil hanno sottoscritto con il Comune di Ravenna un accordo unitario valido per l'anno 2011 a sostegno dei lavoratori, delle famiglie e dei pensionati colpiti dalla crisi. I bandi  confermano i contenuti dell'analogo accordo sperimentale sottoscritto nel 2010, introducendo però alcune novità. Un intervento che riguarda, con due diversi fondi, famiglie, giovani e occupazione, per una dotazioen totale di 800mila euro.

Alla luce del protrarsi, nel 2011, del ciclo economico negativo e del grave ridimensionamento dei livelli reddituali, che per effetto della crisi hanno messo in difficoltà molte famiglie ravennati, le parti hanno condiviso di strutturare anche per l’anno appena trascorso, l'intervento di sostegno, tramite la costituzione di due fondi specifici, con dotazione di circa 400.000 euro ciascuno.

Il primo è destinato ad integrare il  reddito delle famiglie dei lavoratori disoccupati e a favorire l'attività sportiva dei ragazzi. Tra le condizioni per accedere al bando e usufruire del contributo di sostegno al reddito dei lavoratori disoccupati, è necessaria la residenza nel comune di Ravenna, essere disoccupati da almeno un mese al momento della presentazione della domanda (nel 2010 il requisito erano due mesi), avere una Isee relativo all'anno 2010 non superiore ai 25.000 euro, essere in possesso della dichiarazione immediata di disponibilità (Did) presentata al centro per l'impiego.Il contributo  verrà erogato al massimo per 6 mesi e l'entità di ogni rata potrà variare da 150 euro mensili per disoccupati con ammortizzatori sociali in deroga a 500 euro per disoccupati privi di ammortizzatori. Una novità per i contributi messi a disposizione è il bando a sostegno dell'attività sportiva dei ragazzi (dai 6 ai 18 anni). Per  usufruire  dell’intervento è necessario possedere un reddito Isee 2010 non superiore a 21.000 euro oppure, se con reddito Isee superiore, al momento della domanda uno o entrambi i genitori devono essere disoccupati o in cassa integrazione. Verrà erogato agli aventi diritto un contributo di 100 euro.

Il secondo fondo, a sostegno dell'occupazione viene destinato alle imprese che assumono lavoratori a tempo indeterminato o di durata di almeno 12 mesi. Le organizzazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil,  nelle loro sedi provinciali e decentrate forniranno informazioni e consulenza  per la compilazione della domanda relativa al sostegno al reddito.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Altri 800mila euro a disposizione di lavoratori, famiglie e pensionati

RavennaToday è in caricamento