rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia Cervia

Turismo, "Estate non entusiasmante. Cambiate le abitudini dei villeggianti"

Si è svolto nella sede di Confesercenti Cervia il consiglio dei Pubblici esercizi aderenti alla Fiepet-Confesercenti. Si è trattato del primo consiglio, al termine della stagione estiva, da cui sono emersi dati interessanti, circa l’andamento dell’estate

Si è svolto nella sede di Confesercenti Cervia  il consiglio dei Pubblici esercizi aderenti alla Fiepet-Confesercenti. Si è trattato del primo consiglio, al termine della stagione estiva, da cui sono emersi dati interessanti, circa l’andamento dell’estate. “L’andamento, non è certo stato entusiasmante - ha dichiarato Alessandro Fanelli, presidente del sindacato - il maltempo ha rovinato i mesi di marzo, aprile e maggio, mesi difficilmente recuperabili durante il proseguo dell’estate”.

“Molti miei colleghi, hanno vissuto una stagione difficile, e le cause sono sempre le stesse: la crisi, che definisco più un cambiamento nelle abitudini dei nostri clienti, e una minor redditività delle nostre aziende, che subiscono ogni anno un pesante aggravio di costi, che vanno dal personale, alle utenze, fino ad arrivare ad una tassazione sempre più insostenibile", chiosa Fanelli.

“Giova però riscontrare, come alcune realtà, che hanno avuto il coraggio e la voglia di sperimentare qualcosa di nuovo, abbiano riscontrato un successo inaspettato - osserva il presidente del sindacato -. Questo, a dimostrazione del fatto, che l’imprenditore, deve iniziare a rimettersi in gioco, a capire i gusti e le nuove tendenze della clientela. I suoi usi e le sue abitudini se parliamo di stranieri. C’è quindi un gran bisogno di formazione. Proprio per questo, Confesercenti, durante l’inverno, è intenzionata ad attivare alcuni corsi, propedeutici, in questo senso.”

Passando poi alle iniziative che vedrà coinvolto il sindacato il presidente ha aggiunto, “Fiepet-Confesercenti, è uno dei marchi che appoggia e sponsorizza la Fiera di San Francesco – Tra il mare e la pineta, che si terrà sabato 5 e domenica 6 ottobre alla Parrocchia Stella Maris di Milano Marittima, un evento unico, che permetterà di far conoscere i prodotti tipici della nostra località, oltre alle bellezze naturali, che riserva la nostra pineta e il nostro mare.

“Inoltre intendiamo, durante l’inverno, avviare contatti con le varie Pro Locoe Consorzi, presenti nel territorio cervese, per vedere di attivare delle collaborazioni, al fine di promuovere la nostra località anche nei mesi invernali, e far conoscere il lavoro e la voglia di cambiamento insita nel nostro sindacato", conclude Fanelli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo, "Estate non entusiasmante. Cambiate le abitudini dei villeggianti"

RavennaToday è in caricamento