rotate-mobile
Economia

Antonio Buzzi eletto nuovo presidente del Sol.co

Antonio Buzzi, classe 1970 originario di Cotignola e con una grande esperienza in cooperazione sociale maturata all’interno di Confcooperative Ravenna

Antonio Buzzi, classe 1970 originario di Cotignola e con una grande esperienza in cooperazione sociale maturata all’interno di Confcooperative Ravenna ed alla presidenza della cooperativa sociale Il Mulino di Bagnacavallo, è il nuovo presidente del Sol.co, il consorzio sociale con sede a Ravenna che riunisce 12 cooperative sociali del territorio e che, anche in anni critici come questi, riesce a chiudere il bilancio in maniera positiva.

«Sono molto orgoglioso - commenta Buzzi - della fiducia che il presidente uscente Francesco Melandri, in carica per 21 anni, e gli altri consiglieri mi hanno accordato nel nominarmi alla guida di una realtà sociale così importante per la nostra provincia. Questa nomina è un’eredità pesante perché chi è venuto prima di me ha realizzato importanti progetti ai quali spero di riuscire a dare continuità senza mai perdere di vista l’obiettivo che questo Consorzio si è sempre prefisso: essere d’aiuto alle famiglie di questo territorio nel momento del bisogno».

«21 anni sono un bel percorso - ha commentato il presidente uscente Francesco Melandri - e adesso è giunto il momento di un rinnovamento. C’è bisogno di introdurre nuove idee e culture accompagnate da un nuovo slancio che può venire da persone giovani e motivate». Oltre al rinnovamento dei vertici il Sol.co può anche festeggiare la chiusura positiva del proprio bilancio con un fatturato di quasi 27 milioni, oltre mille operatori impegnati e importanti investimenti realizzati in strutture a servizio della comunità per circa 10 milioni.

«Tutto il patrimonio del Sol.co - ha continuato il neo presidente - è investito in servizi di assistenza, di educazione, di riabilitazione e di inserimento lavorativo di persone in difficoltà.  Le cooperative sociali, organizzazioni non-profit nelle quali si incontrano le persone che utilizzano i servizi ed i loro famigliari, gli operatori, i finanziatori e tutti gli altri stakeholder pubblici e privati, fanno della mutualità tra i soci e della solidarietà sul territorio le direttive fondamentali del proprio agire imprenditoriale e rappresentano un punto di riferimento molto importante per le nostre famiglie, specie nei momenti difficili della vita. Contribuiscono a costruire un mondo migliore, insieme alle altre cooperative, come dichiarato dall’ONU in questo anno internazionale delle imprese cooperative».

Oltre all’approvazione del bilancio e alla nomina del nuovo presidente, l’assemblea del Sol.co, che si è riunita il 31 maggio scorso, ha eletto il nuovo consiglio di amministrazione e nominato come vicepresidente del Consorzio Emanuela Boschi, già presidente della cooperativa sociale Asscor.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Antonio Buzzi eletto nuovo presidente del Sol.co

RavennaToday è in caricamento