rotate-mobile
Economia Cervia

Aperture serali degli stabilimenti balneari: "Prevista un'ulteriore serata tra settimana"

La CNA di Cervia ritiene strategica l'apertura del tavolo di confronto fra l'Amministrazione comunale e le Associazioni di categoria sulle ordinanze estive, in particolare per la programmazione delle aperture

La CNA di Cervia ritiene strategica l’apertura del tavolo di confronto fra l’Amministrazione comunale e le Associazioni di categoria sulle ordinanze estive, in particolare per la programmazione delle aperture serali degli stabilimenti balneari. Questo permette di avere tempo utile per programmare un’efficace azione promozionale anche per il 2014, come richiesto dalla Confederazione durante l’assemblea che si è tenuta il 22 ottobre scorso.

“Confermato il giudizio positivo sulle aperture realizzate quest’anno. - scrive Cna - E’ una strada su cui occorre insistere anche per il prossimo anno, lavorando per far sì che diventino effettivi momenti per coccolare e attrarre clienti, con lo spirito di integrare e diversificare un’offerta  che sappia cogliere le esigenze e le richieste del consumatore. L’obiettivo complessivo deve essere quello di favorire un maggiore collegamento tra spiaggia, natura, ricettività, ristorazione, chioschi di piadina, gelaterie, servizi turistici, attività artigianali e commerciali in genere, in altre parole con la città nel suo insieme. Dobbiamo fare in modo che il turista continui ad arrivare in città anche partendo da una nuova offerta di piacere e bellezza collegata alla risorsa spiaggia e promossa nel suo complesso, anche allo scopo di aumentare il “valore” di ogni presenza. E l’apertura serale della spiaggia è un tassello di un progetto più ampio di rilancio del turismo cervese che deve vedere coinvolte le varie categorie economiche, per costruire una proposta organica e innovativa per attrarre maggiori presenze turistiche. Occorre, inoltre, definire progetti e proposte, che coinvolgano le varie località e i vari settori economici, necessari per costruire delle offerte turistiche concrete Credendo nell’importanza del fare rete la CNA intende proseguire l’attività di animazione negli stabilimenti balneari, realizzando laboratori e dimostrazioni di artigiani/artisti e degustazioni dei prodotti del territorio: un’esperienza di grande successo che deve essere ampliata”.

“Dopo il primo anno sperimentale, infatti, per il  2014 si possono apportare alcune integrazioni e modifiche, a partire dal fatto che le serate del mercoledì o del venerdì devono essere confermate anche nelle settimane concomitanti alle altre serate (Notte Rosa, San Lorenzo, Ferragosto) per rafforzare il messaggio promo commerciale. Un ulteriore e concreto passo avanti è quello di prevedere un’ulteriore serata durante la settimana, da definire e scegliere all’interno del Tavolo di concertazione sul turismo: il tutto in un quadro di rifiuto di modelli legati a caos o discoteche in spiaggia. - si legge nella nota dell'associazione - Vista anche la difficoltà del momento, è indispensabile lavorare tutti per il territorio e per le imprese: sono questi, infatti, i momenti per confermare, discutere e rafforzare tutto il sistema delle attività e delle iniziative estive che si mettono in campo per valorizzare le nostre località. In questa logica, occorre confermare, ad esempio, i “Giovedì del Borgo Marina” e i “Martedì sera con Cervia a Lume di Candela”. La CNA intende poi proseguire con l’iniziativa dei “Mercoledì sera a Milano Marittima” che vede coinvolti un gruppo qualificato di artigiani, raggruppati sotto la denominazione “Artigiani in rete CNA”. Tutto questo per contribuire a sostenere tutta la città, a fare sistema e a premiare quelle attività che intendono fare rete e creare un circuito “spiaggia – entroterra””.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aperture serali degli stabilimenti balneari: "Prevista un'ulteriore serata tra settimana"

RavennaToday è in caricamento