rotate-mobile
Economia Cervia

Artigianato a Cervia, CNA: "Bene gli investimenti, ora serve il marketing territoriale"

"Un’area dotata di adeguate e moderne infrastrutture, collocata in posizione strategica rispetto alle principali vie di comunicazione, ha le caratteristiche necessarie per rendersi appetibile".

Si è svolto lunedì sera scorso l’incontro organizzato da CNA e Confartigianato fra le imprese dell’area produttiva di Montaletto e la Giunta del Comune di Cervia. Nel corso della serata il sindaco Luca Coffari e gli assessori Grandu, Fabbri e Giambi hanno illustrato le caratteristiche della recente realizzazione, su tutte le aree produttive del comune, del sistema di videosorveglianza, i lavori di ripristino e le manutenzione realizzate nel corso dell’ultimo anno su sollecitazione delle imprese tramite le due associazioni dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa.

Investimenti importanti: oltre 150mila per il sistema di videosorveglianza nelle tre aree artigianali del Comune di Cervia (Montaletto, Malva sud e Savio) e i lavori di ripristino e manutenzione degli incroci e delle strade dell’area di Montaletto. Importanti novità interessano, invece, l’imminente futuro in quanto nel 2017 nelle aree produttive di Montaletto e Savio verrà realizzata, grazie a un finanziamento della Regione Emilia Romagna l’infrastruttura che permetterà di servire le aree con la fibra ottica e che consentirà di sfruttare una importante velocità di transito dei dati. Un’infrastruttura fondamentale per CNA e Confartigianato che permette alle nostre imprese di competere in un mondo sempre più legato alle nuove tecnologie ed alla velocità di trasferimento di dati.

I dirigenti delle due associazioni hanno espresso l’apprezzamento per un percorso intrapreso che dimostra attenzione ad un sistema imprenditoriale importante per Cervia e che vede la presenza, all’interno dell’area di Montaletto, di alcune eccellenze di carattere internazionale; così come l’aver strutturato una modalità di confronto e lavoro fra CNA, Confartigianato e Amministrazione estremamente concreto e che permette di rispondere in modo puntuale alle esigenze del territorio. “Non è un punto di arrivo” hanno dichiarato i presidenti delle due associazioni, “ma parte di un percorso avviato che richiede tempo e investimenti necessari per rafforzare il comparto produttivo cervese.

"L’area artigianale di Montaletto necessità di un programma di manutenzioni pluriennale per ripristinare e mantenere un decoro consono a un vero e proprio centro direzionale. In questo luogo non solo si produce ma si accolgono clienti, delegazioni commerciali italiane ed estere ed il contesto con il quale ci si presenta diventa un fondamentale biglietto da visita.

Al di là delle ordinarie manutenzioni diventa prioritario, quindi, un investimento sulla qualificazione degli ingressi dell’area artigianale di Montaletto ed individuare un’adeguata segnaletica della località con una cartellonistica coordinata con le indicazioni di tutte le aziende.

Un’area dotata di adeguate e moderne infrastrutture, collocata in posizione strategica rispetto alle principali vie di comunicazione, in un ambiente come quello cervese che molti ci invidiano per la qualità della vita (mare , saline, pineta, ecc. … ) racchiude tutte le caratteristiche necessarie per rendersi appetibile a nuovi investimenti.

Per questo, per CNA e Confartigianato, è importante provvedere ad un’azione di marketing territoriale per attrarre investitori che, ipotizzando sinergie e collaborazioni pubblico/privato in una visione di medio e lungo periodo, possano portare nuove opportunità di lavoro “contaminando” positivamente le imprese esistenti.

Infine il progetto di completamento della ciclabile fra Cesena e Cervia che verrà realizzata nel 2017, rappresentando un’opportunità di mobilità importante per Montaletto e la località di Villa Inferno avvicinandoci sempre più agli standard dei paesi del nord Europa".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Artigianato a Cervia, CNA: "Bene gli investimenti, ora serve il marketing territoriale"

RavennaToday è in caricamento