rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia Cervia

Ascom Federalberghi Cervia approva nuova procedura per gli eventi

Federalberghi prende atto della decisione degli assessori al Turismo Michele De Pascale e alle Attività Produttive Luca Coffari di varare la nuova procedura per l'autorizzazione delle manifestazioni

Ascom Federalberghi Cervia ha più volte evidenziato le difficoltà di chi, volendo organizzare un evento nel cervese, è soggetto a un iter burocratico irto di complicazioni e con tempi eccessivamente lunghi, al punto da suggerire ai promotori lo spostamento dell’evento in altre città, più attente a tutelare gli investimenti in manifestazioni che incentivano presenze e visibilità. Per questo motivo Federalberghi  ha chiesto all’ammistrazione comunale di istituire una regia comune di tutti gli eventi, il cui obiettivo è un coordinamento efficace, capace di dare risposte puntuali agli operatori e di semplificare l’iter burocratico.

Con grande soddisfazione, pertanto, Federalberghi, si legge in una nota, "prende atto della decisione degli assessori al Turismo Michele De Pascale e alle Attività Produttive Luca Coffari di varare la nuova procedura per l'autorizzazione delle manifestazioni con l’intendimento di “inaugurare un nuovo rapporto fra amministrazione ed organizzatori di eventi, che noi concepiamo quali veri partner strategici nel processo volto ad incrementare la competitività della nostra offerta turistica"".

La nuova procedura prevede il ruolo centrale dello Sportello Unico della Attività Produttive, a cui andranno rivolte le domande di autorizzazione: l'attività istruttoria verrà preminentemente condotta nell'ambito di una conferenza dei servizi che avrà cadenza settimanale e che consentirà agli uffici coinvolti di esprimersi celermente e in un'unica soluzione sulle domande pervenute.  Parallelamente verrà semplificata la modulistica, già disponibile con la guida per la compilazione nel sito internet istituzionale.

Ne dovrebbe derivare una contrazione dei tempi di esame delle pratiche e una più accurata analisi delle potenziale criticità. Terminate la valutazione, i soggetti promotori potranno ritirare presso lo Sportello Unico le autorizzazioni necessarie allo svolgimento della manifestazione. L’espressione “sarà la pratica a spostarsi fra i vari uffici e non più il cittadino", richiamata dai due assessori, sintetizza la filosofia della nuova procedura.

In autunno l’amministrazione comunale ha programmato un incontro consuntivo al fine di valutare i risultati della prima fase applicativa d apportare i necessari miglioramenti. Ascom Federalberghi collaborerà a tale verifica con l’obiettivo di contribuire al consolidamento della nuova “procedura eventi”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ascom Federalberghi Cervia approva nuova procedura per gli eventi

RavennaToday è in caricamento