rotate-mobile
Economia Cervia

Confesercenti, lunedì l'assemblea degli Albergatori: focus tra passato, presente e futuro

Dopo i saluti dell’Assessore al Turismo Roberta Penso, si procederà agli interventi del pubblico. L’intervento del Presidente Nazionale Assohotel Filippo Donati concluderà il pomeriggio

Lunedì, alle ore 15,30, presso la Palazzina degli Uffici Tecnici Comunale, in Piazza XXV Aprile - Cervia, si svolgerà l’annuale Assemblea degli Albergatori aderenti a Confesercenti-Assohotel Cervia. “Ci troviamo ad analizzare una stagione – afferma la Presidente Assohotel Cervia, Monica Ciarapica – ulteriormente complicata per l’andamento del meteo. Si è aggiunto un ulteriore elemento negativo che ha mescolato le carte, modificando anche la domanda sul turismo; periodi brevi perché il turista non voleva incappare nel brutto tempo e tanti arrivi e partenze che hanno ulteriormente aumentato i costi di gestione".

"Poi, la crisi economica ci ha confermato come attualmente in Italia, con il continuo aumento della disoccupazione, dell’incertezza del posto di lavoro e della forte riduzione della capacità di spesa degli italiani, che sono continuate le difficoltà di presenze nella città e nelle strutture ricettive. Presenze e arrivi sono in flessione, ma non rappresentano bene il drammatico calo dei fatturati, che hanno riguardato in modo trasversale la maggioranza delle aziende. L’appuntamento annuale che abbiamo – continua Ciarapica – lo vogliamo utilizzare per approfondire alcune questioni che quest’anno, in modo dirompente sono emerse dal lavoro quotidiano. Non c’è dubbio che non possiamo più prescindere dall’utilizzo del web, dell’evoluzione della “ domanda-virtuale” delle prenotazioni alberghiere e di tutto ciò che emerge dall’analisi dei dati. Quindi dobbiamo approfondire sia tutto ciò che riguarda i processi di prenotazione sul web, sia le modifiche che ogni minuto dobbiamo attuare sulla strategia tariffaria".

"In questo momento siamo impegnati a partecipare ad alcuni tavoli istituiti dall’Assessorato al Turismo sulle presenze, sulla realizzazione di un video e sul mercato estero . chiosa Ciarapica -. Abbiamo anche condiviso con gli altri sindacati la necessità di perseguire dei filoni specifici di promozione in base alla stagione, come lo sport, le famiglie con bambini e la terza età. Sulla promozione ci darà una mano Emanuele Burioni, Direttore APT Servizi Emilia Romagna, per incrociare le iniziative che facciamo a livello locale, con quelle della Regione. Nel prossimo inverno, procederemo anche con la formazione, perché sappiamo di dover investire su noi stessi, sulla voglia che dobbiamo ritrovare per affrontare le incredibili modifiche del mercato turistico. Continuiamo a lanciare dalla nostra Assemblea anche un messaggio alle altre Associazioni, perché le soluzioni devono essere assolutamente condivise e portate avanti in modo unitario. Da anni lavoriamo per questo progetto che ci veda in un unico tavolo, perché soprattutto oggi non c’è bisogno e non si comprendono divisioni e protagonismi fini a se stessi". Dopo i saluti dell’Assessore al Turismo Roberta Penso, si procederà agli interventi del pubblico. L’intervento del Presidente Nazionale Assohotel Filippo Donati concluderà il pomeriggio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Confesercenti, lunedì l'assemblea degli Albergatori: focus tra passato, presente e futuro

RavennaToday è in caricamento