rotate-mobile
Economia

Assicoop Romagna Futura compie 50 anni: nel 2014 incassi per 129 milioni

Il preconsuntivo 2014 parla di una raccolta premi totale di 129 milioni di euro (+7,5% rispetto al 2013). La rete Assicoop Romagna Futura è composta da 55 sportelli: 12 agenzie generali, 2 agenzie corporate, 1 agenzia speciale, 11 punti vendita in gestione diretta e 29 subagenzie

Da mezzo secolo è il volto di Unipol in Romagna: compie 50 anni Assicoop Romagna Futura, una delle più importanti agenzie UnipolSai Assicurazioni in Italia, attiva nelle province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini. L'anniversario sarà celebrato venerdì al Palace Hotel di Milano Marittima, con un evento a cui prenderanno parte i quasi 270 addetti della struttura, il presidente Lorenzo Cottignoli, il vicepresidente Franco Giuliani, l'amministratore delegato Giorgio Chiarini e il presidente di Unipol Gruppo Pierluigi Stefanini. Interverranno anche il Sindaco di Cervia Luca Coffari, il presidente di Legacoop Emilia-Romagna Giovanni Monti e il presidente di Legacoop Nazionale Mauro Lusetti.

Nell'occasione verrà donata ad Ausl Romagna un'autoambulanza attrezzata del valore di circa 90mila euro. La storia di Assicoop Romagna Futura inizia negli anni Sessanta con la nascita di Unipol e delle prime agenzie generali nei capoluoghi romagnoli. La prima a partire fu l'agenzia di Forlì, con un portafoglio, al termine del primo esercizio, di circa 20 milioni di lire, seguita dalla "Coop Assicurazione Ravennate" e dalla consorella riminese.

Oggi, dopo la fusione fra le due Assicoop provinciali avvenuta nel 2012, Assicoop Romagna Futura ha quasi 88mila clienti, con un portafoglio premi di 78 milioni di euro nel comparto danni e uno stock premi vita di 204 milioni. Gran parte dei clienti, più del 70%, beneficiano di convenzioni vantaggiose con le organizzazioni di riferimento del mondo cooperativo, sindacale, dell'artigianato, del commercio e dell'agricoltura, tuttora presenti nella compagine azionaria di riferimento.

Il preconsuntivo 2014 parla di una raccolta premi totale di 129 milioni di euro (+7,5% rispetto al 2013). La rete Assicoop Romagna Futura è composta da 55 sportelli: 12 agenzie generali, 2 agenzie corporate, 1 agenzia speciale, 11 punti vendita in gestione diretta e 29 subagenzie. «Quello delle Assicoop - spiega il presidente, Lorenzo Cottignoli - è un modello del tutto particolare nel panorama italiano, che fa del rapporto diretto con il territorio di riferimento il proprio punto di forza. Ancora oggi, a cinquant'anni dall'inizio della nostra storia, ci sentiamo parte integrante e attiva di questa comunità e orgogliosi delle nostre radici».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assicoop Romagna Futura compie 50 anni: nel 2014 incassi per 129 milioni

RavennaToday è in caricamento