rotate-mobile
Economia

Autorità portuale, firmato il decreto di nomina di Daniele Rossi

Rossi, 55 anni, laureato in giurisprudenza, ha alle spalle una carriera in ambito petrolifero e dell'offshore (Eni-Saipem, Gsp, Rosetti Marino).

Si attendeva da tempo e ora è giunta l'ufficialità: la nomina di Daniele Rossi a presidente dell'Autorità di Sistema dell'Adriatico centro settentrionale è stata firmata dal ministro Graziano Delrio. Rossi, 55 anni, laureato in giurisprudenza, ha alle spalle una carriera in ambito petrolifero e dell'offshore (Eni-Saipem, Gsp, Rosetti Marino).

Dal sindaco Michele De Pascale "un ringraziamento alle commissioni parlamentari e al Ministro Delrio per essere giunti finalmente a questa nomina. Una nomina di alta qualità di un professionista stimato, di grande esperienza, che conosce bene la città di Ravenna.
Il suo compito sarà quello di partire da subito con il lavoro e di portare elementi di grande innovazione nel nostro porto. Io e  Rossi ci conosciamo da tempo e condividiamo la visione sullo sviluppo del porto di Ravenna. Già da venerdì abbiamo in programma un incontro per cominciare subito a pianificare il lavoro”.

CNA - Immediate le congratulazioni dei vertici della Cna di Ravenna, attraverso una nota firmata da Massimo Mazzavillani e Pierpaolo Burioli: "Siamo certi  che saprà svolgere questo nuovo e così importante incarico con quelle doti di capacità, professionalità ed equilibrio che lo caratterizzano. L’esperienza in tutti i settori chiave dell’attività portuale e la sua conoscenza della città di Ravenna sono elementi fondamentali che favoriranno sicuramente il consolidamento del nostro scalo e il rilancio di tutta l’economia del territorio".

LEGACOOP - "È con grande soddisfazione che accogliamo la notizia della nomina ufficiale di Rossi a presidente dell’Autorità Portuale di Ravenna - affermano Mario Mazzotti e Guglielmo Russo, direttore generale e presidente di Legacoop Romagna, salutano la nomina di Rossi al vertice dell'Autorità di Sistema dell'Adriatico centro settentrionale -. La firma del ministro Graziano Delrio certifica la ripresa di un percorso lungamente atteso dalle imprese per tornare a progettare lo sviluppo di un’infrastruttura strategica non solo per Ravenna, ma per tutta la Romagna".

"A Rossi, manager di grande professionalità ed esperienza, vanno le nostre più sentite congratulazioni. Nel corso del suo atteso intervento a Mareterra, l’evento che Legacoop Romagna organizza a Ravenna il prossimo 16 dicembre, avremo modo di esprimergli le proposte del movimento cooperativo sul futuro dello scalo e confrontarci sulle linee guida che intende dare al suo mandato", aggiungono Russo e Mazzotti.

A distanza di tre anni dall’ultima edizione, il 16 di dicembre ritorna infatti Mareterra, l’appuntamento di Legacoop Romagna che si occupa del porto di Ravenna e del suo futuro. L’iniziativa, intitolata “Futuro in porto. Un nuovo inizio per un nuovo sviluppo”, sarà ospitata nel Salone delle cerimonie del Palazzo Rasponi delle Teste (Piazza Kennedy, Ravenna), dalle 9 alle 12.30. Dopo l’introduzione del direttore generale di Legacoop Romagna Mazzotti, interverranno numerose autorità, tra cui il sindaco di Ravenna Michele de Pascale, il Presidente dell’Autorità portuale Daniele Rossi e il deputato Pd Alberto Pagani. L’analisi sarà illustrata da Salvatore Melluso. I lavori saranno coordinati dal presidente di Legacoop Russo.

SPADONI - Il consigliere provinciale Gianfranco Spadoni ha commentato: "Oltre ai rallegramenti per la nomina, desidero esprimergli un augurio particolare perché il nuovo dirigente abbia da subito la consapevolezza della situazione riguardante il porto di Ravenna e i lavori che da tempo sono  in stand by. Lavori sostanzialmente bloccati  che richiedono un vigoroso rilancio per non arrivare troppo tardi in termini  di competitività a tutto vantaggio degli  altri scali nazionali. Vanno dunque sciolti i nodi che hanno paralizzato le attività".

CAMERA DI COMMERCIO - "La nomina di Daniele Rossi, manager di lunga esperienza al vertice dell'Autorità di Sistema dell'Adriatico centro settentrionale è un importante risultato che certamente permetterà di affrontare alcuni nodi strutturali dello scalo portuale ravennate. La notevole esperienza in tutti i settori chiave dell’attività portuale e la conoscenza della città di Ravenna, da parte di Daniele Rossi, favoriranno sicuramente il consolidamento del nostro scalo, infrastruttura strategica per tutta la Romagna, la Regione e il bacino padano". Natalino Gigante, presidente della Camera di commercio di Ravenna, porgendo al neo presidente a nome del Consiglio e della Giunta, le più vive congratulazioni per l'importante incarico e i migliori auguri di buon lavoro e proficua collaborazione, ringrazia inoltre il Commissario Meli "per l'impegno profuso in questa lunga e delicata fase di commissariamento".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autorità portuale, firmato il decreto di nomina di Daniele Rossi

RavennaToday è in caricamento